La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Sparkle rafforza la presenza in Asia con l’apertura di due nuovi PoP in Vietnam e a Singapore

I nuovi PoP supportano la crescente domanda di traffico Internet da e verso l’Europa e consolidano il ruolo di Sparkle come principale porta europea per il mercato asiatico

18/09/2018 - 14:00

Sparkle, la divisione servizi internazionali del Gruppo TIM e tra i primi dieci operatori globali, annuncia l’ampliamento della sua rete IP Globale in Asia con l’apertura di due nuovi Punti di Presenza (Point of Presence - PoP) in Vietnam, a Ho Chi Minh City, e a Singapore.

Quello di Ho Chi Minh City è il primo PoP di Sparkle in Vietnam. Aperto in partnership con CMC Telecom, uno dei principali operatori di telecomunicazioni del Paese, il nuovo PoP permetterà a Sparkle di rispondere alla crescente domanda di traffico internet locale, fornendo servizi avanzati di transito IP ed ethernet a ISP e fornitori di contenuti.

Il PoP di Singapore rappresenta invece un ulteriore rafforzamento della presenza di Sparkle nel più importante hub asiatico. Situato nel data center di Global Switch, un internet exchange neutrale tra i più importanti in Asia, il nuovo PoP è progettato per servire il mercato IP locale e globale, offrendo servizi di transito IP, DDOS Mitigation e Virtual NAP ad alte prestazioni, a Over-The-Top (OTT) e fornitori di contenuti.

Grazie all'accesso di Global Switch a tutti i sistemi di cavi sottomarini che atterrano a Singapore - tra cui SEA-ME-WE 3, SEA-ME-WE-4 e SEA-ME-WE-5, di cui Sparkle è consorziata – il nuovo PoP di Singapore  fornirà soluzioni di connettività a bassa latenza sulla “via della seta sottomarina" che collega l'Asia con l’Europa. In particolare, l'accesso al cavo di nuova generazione SEA-ME-WE 5, che si estende nativamente fino al Sicily Hub di Sparkle, consolida il ruolo di Sparkle come principale porta europea per il mercato asiatico.

Collegati con Seabone, il servizio globale di Transito IP Tier-1 di Sparkle, i nuovi PoP di Ho Chi Minh City e Singapore segnano un'ulteriore espansione della rete di Sparkle in Asia che comprende già i punti di presenza a Singapore (presso il data center di Equinix), Hong Kong e Kuala Lumpur, confermando l'impegno di Sparkle nell'ampliamento della dorsale asiatica a supporto della crescente domanda di traffico Internet da e verso l’Europa.

 

Informazioni su Sparkle

Sparkle è l’operatore globale del Gruppo TIM: tra i primi 10 fornitori di servizi internazionali in tutto il mondo, ha una rete proprietaria in fibra che si estende per circa 530.000 km attraverso Europa, Africa, le Americhe e Asia. Grazie alle piattaforme IP & Data, Cloud e Data Center, Corporate, Mobile e Voce, Sparkle offre una gamma completa di soluzioni ICT a operatori di telefonia fissa e mobile, ISP, OTT, fornitori di contenuti e servizi media, Application Service Provider e aziende multinazionali. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 36 Paesi.

Scopri di più su Sparkle visitando il sito tisparkle.com

 


Roma, 18 Settembre 2018

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa (150 KB)

153 KB