La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Sparkle lancia un nuovo collegamento in fibra ottica tra Lubiana e Milano in collaborazione con Telekom Slovenije

Nuova rotta alternativa, veloce e affidabile dai Balcani ai principali ecosistemi Internet dell'Europa occidentale

04/06/2019 - 14:00

Sparkle, primo operatore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, e Telekom Slovenije, principale fornitore di servizi di comunicazione in Slovenia, annunciano il lancio di un nuovo collegamento in fibra ottica transfrontaliero che collega direttamente Lubiana con Milano.

Completamente interconnesso con le reti di Sparkle e di Telekom Slovenije, il nuovo collegamento offre un percorso breve e alternativo dai Balcani - con opzioni di accesso da Lubiana, Sofia e Istanbul - a Milano e ad altri importanti hub dell'Europa occidentale, rispondendo alle esigenze degli operatori dei Balcani e del Medio Oriente e di OTT internazionali, ISP e fornitori di contenuti alla ricerca di soluzioni di capacità diversificate e affidabili.

La nuova rotta è completamente integrata con la dorsale IP globale Tier-1 di Sparkle Seabone, tra le prime dieci reti Internet in tutto il mondo, permettendo a Sparkle di offrire una gamma completa di servizi IP e dati tra cui connettività City2City, Transito IP e soluzioni di DDos Attack Mitigation e Virtual NAP.

"Siamo orgogliosi della collaborazione con Telekom Slovenije che ha portato alla realizzazione di questo percorso terrestre dalla Turchia ai principali ecosistemi dell'Europa occidentale attraverso i Balcani", afferma Mario Di Mauro, Amministratore Delegato di Sparkle. "La regione dei Balcani è oggi un territorio estremamente interessante per i cavi internazionali e prevediamo che la nuova rotta attiri operatori balcanici e del Medio Oriente alla ricerca di un accesso rapido e affidabile all'Europa".

Simon Furlan, Direttore di Telekom Slovenije Wholesale, aggiunge: "La collaborazione con Sparkle nel business wholesale è sempre stata molto stretta e soddisfacente per entrambe le parti. Con questo progetto di collegamento tra Sofia e Milano attraverso Lubiana la cooperazione  raggiunge un livello più alto: siamo orgogliosi di aver creato un ponte tra l'est e l'ovest per tutti i nostri clienti esistenti e potenziali".

 

Informazioni su Sparkle

Sparkle è l’operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, ha una rete proprietaria in fibra che si estende per circa 530.000 km attraverso Europa, Africa, le Americhe e Asia. Grazie alle piattaforme IP & Data, Cloud e Data Center, Corporate, Mobile e Voce, Sparkle offre una gamma completa di soluzioni ICT a operatori di telefonia fissa e mobile, ISP, OTT, fornitori di contenuti e servizi media, Application Service Provider e aziende multinazionali. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 33 Paesi.

Scopri di più su Sparkle visitando il sito tisparkle.com

 

Informazioni su Telekom Slovenije


Telekom Slovenije è un fornitore integrato di servizi di comunicazione con sede in Slovenia. È riconosciuto come leader nazionale nell'introduzione e nello sviluppo di servizi di nuova generazione per la comunicazione mobile e fissa, per l’integrazione di sistemi e servizi cloud e contenuti multimediali. Gestisce la rete di telecomunicazioni più affidabile e di alta qualità in Slovenia, nonché una delle più complesse reti internazionali in Europa meridionale. Oltre ad essere l'operatore nazionale di telecomunicazioni in Slovenia, opera anche attraverso le sue filiali nei mercati dell'Europa sud-orientale di Kosovo, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Macedonia settentrionale, Serbia e Montenegro.


Roma / Lubiana, 4 giugno 2019

 

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa (443 KB)

454 KB