La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Sparkle scende in pista con Internet.ONE

Le riprese video dei piloti sportivi fruibili in tempo reale da migliaia di utenti in Europa grazie al sistema ONE.vision e alla rete internazionale di Sparkle

07/02/2019 - 16:00

Sparkle, la società del Gruppo TIM dedicata allo sviluppo dei servizi internazionali e tra i primi dieci operatori globali, annuncia la partnership con Internet.ONE, service provider italo-svizzero attivo nel mercato della banda larga e del cloud computing, per la fornitura di capacità internazionale a supporto del sistema di ripresa automatizzata ONE.vision rivolto al settore motorsport e già sperimentato nei principali autodromi europei e al Gran Premio d’Italia.

Grazie a telecamere basate su logica Fuzzy, alla telemetria e a un sofisticato sistema di intelligenza artificiale, ONE.vision permette di riprendere in contemporanea, e con diverse angolazioni di ripresa, decine di auto/moto in pista, fornendo un ausilio fondamentale per la direzione gara. Il sistema mette inoltre a disposizione di ogni veicolo una produzione personalizzata in grado di gestire riprese interne ed esterne con cameracar a 360° e di trasmettere l’esperienza di guida in tempo reale con video di qualità fino a 8K, utilizzabile per produzioni TV, live streaming e social media.

Per la gestione del flusso dati, il sistema si poggia sull’infrastruttura Cloud di Internet.ONE e si avvale della rete europea in fibra ottica di Sparkle, in grado di trasportare video con capacità fino a 100G, consentendo così la fruizione dei contenuti in diretta da migliaia di utenti in Italia, Svizzera, Germania e Regno Unito grazie al servizio City2City.

L'accordo con Internet.ONE conferma Sparkle come partner di riferimento per connettività internazionale ad alta qualità e velocità, in grado di supportare applicazioni mission critical grazie alla sua rete proprietaria.

E’ possibile visualizzare una demo del servizio ONE.vision attraverso il QR Code in fondo alla pagina.

 

Informazioni su Sparkle

Sparkle è l’operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi wholesale internazionali in Italia e tra i primi dieci nel mondo, ha una rete proprietaria in fibra che si estende per circa 530.000 km attraverso Europa, Africa, le Americhe e Asia. Grazie alle piattaforme IP & Data, Cloud e Data Center, Corporate, Mobile e Voce, Sparkle offre una gamma completa di soluzioni ICT a operatori di telefonia fissa e mobile, ISP, OTT, fornitori di contenuti e servizi media, Application Service Provider e aziende multinazionali. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 36 Paesi.

Scopri di più su Sparkle visitando il sito tisparkle.com.

 

Informazioni su Internet.ONE Group

Fondata nel 1996, Internet.ONE Group è un operatore ICT/TLC che opera nel mercato della Banda Larga, specializzato nel Cloud Computing e nei servizi ad alto valore aggiunto. Negli ultimi anni Internet.ONE ha continuativamente investito l’80% dell’utile in R&S. Mantenere una posizione di leadership tecnologica è fondamentale per poter sviluppare ed offrire ai propri Clienti servizi ad altissimo contenuto tecnologico a prezzi di mercato.

Mettiamo passione ed intelligenza in tutto ciò che facciamo; con gli oltre 500 Gigabit di banda resi disponibili ai fruitori della nostra rete europea, continua la crescita a doppia cifra per il terzo anno consecutivo con l’acquisizione di sempre maggiori quote di mercato sia in Italia sia nel Regno Unito sia in Svizzera.


 

Roma / Arese, 7 febbraio 2019

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa (235 KB)

240 KB