Futuro sostenibile

Contribuiamo allo sviluppo sostenibile dei Paesi in cui operiamo, con infrastrutture di rete e servizi digitali innovativi, condividendo le nostre competenze e know how. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

Sparkle partner tecnologico dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR

Sparkle fornirà servizi di Colocation e Interconnessione per l'infrastruttura di rete del Registro.it a San Paolo, Brasile

11/09/2019 - 10:00

Sparkle, primo operatore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, è stata selezionata dall’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IIT-CNR) per la fornitura di servizi di colocation e interconnessione del Registro.it nel sito di San Paolo, Brasile.

L'Istituto di Informatica e Telematica del CNR svolge attività di ricerca, valorizzazione, trasferimento tecnologico e formazione sulle tecnologie dell'informazione, della comunicazione e delle scienze computazionali. Nel settore Internet l’istituto cura, attraverso il Registro.it, l'anagrafe dei nomi .it e la registrazione e gestione dei nomi a dominio.
Con un processo di gara, Sparkle è stata selezionata tra diversi operatori per la sua infrastruttura tecnologica all'avanguardia e per l’offerta di servizi di interconnessione veloci e ridondanti. Nell’ambito dell’accordo, Sparkle ospiterà a San Paolo l’infrastruttura di rete dell’Istituto dedicata ad alcuni servizi del Registro.it, in particolare il servizio di DNS Anycast, fornendo servizi di interconnessione a livello locale.
Sparkle offre una suite di soluzioni Cloud e Data Center altamente flessibili e scalabili attraverso data center proprietari a Palermo, Atene e Istanbul e, su progetto, in un ampio numero di altre sedi in tutto il mondo. Le soluzioni Data Center di Sparkle offrono le strutture più avanzate e climatizzate, con prestazioni, livelli di sicurezza e affidabilità all'avanguardia.
La collaborazione con l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR si aggiunge all’accordo quadro per i servizi IaaS (Infrastructure as a Service) con GÉANT, progetto europeo di interconnessione degli istituti di ricerca e istruzione, confermando l’impegno di Sparkle nell’offerta di soluzioni di connettività, cloud e data center a supporto della ricerca.



Informazioni su Sparkle
Sparkle è l’operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, ha una rete proprietaria in fibra che si estende per circa 530.000 km attraverso Europa, Africa, le Americhe e Asia. Grazie alle piattaforme IP & Data, Cloud e Data Center, Corporate, Mobile e Voce, Sparkle offre una gamma completa di soluzioni ICT a operatori di telefonia fissa e mobile, ISP, OTT, fornitori di contenuti e servizi media, Application Service Provider e aziende multinazionali. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 33 Paesi.

Scopri di più su Sparkle visitando il sito tisparkle.com.



Roma, 11 Settembre 2019

Allegati

Comunicato Stampa (272 KB)

278 KB