La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Sparkle e Mobileum insieme per offrire servizi evoluti di roaming e connettività internazionale

Soluzioni basate su strumenti di sicurezza e di analitica avanzata in un’unica infrastruttura al servizio degli operatori mobili

27/10/2020 - 10:45

Sparkle, primo operatore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, e Mobileum, azienda leader in servizi di analisi per il roaming e la sicurezza nelle telecomunicazioni, la gestione del rischio e i test end to end, annunciano la loro collaborazione per l’offerta di servizi integrati di roaming e sicurezza agli operatori mobili a livello globale.

Con reti mobili sempre più sofisticate e che lo saranno ancora di più con l’introduzione del 5G, gli operatori hanno la necessità di monitorare, analizzare e rilevare attività anomale e violazioni della sicurezza prima che queste abbiano un impatto sull'utente finale e sui costi e ricavi dell’operatore.

Grazie alla nuova collaborazione, costruita su una relazione di lunga data nel campo dei servizi roaming avanzati, Sparkle e Mobileum hanno realizzato un'infrastruttura di intelligence unica, in grado di offrire a operatori di rete mobile (MNO) e operatori virtuali (MVNO) strumenti di analisi avanzati per la connettività IPX, il roaming dati, la segnalazione per i protocolli SS7, Diameter e GTP e per altre soluzioni di roaming avanzate.

I servizi sono forniti attraverso una piattaforma integrata di nuova generazione che copre un'ampia gamma di scenari di connettività, dal VoLTE all'IoT al 5G. Inoltre, grazie a una piattaforma cloud all'avanguardia, che può essere implementata anche nella sede dei clienti, Sparkle e Mobileum sono in grado di offrire una proposizione altamente flessibile, sia dal punto di vista dell'architettura, sia del modello di business.

Commentando l'accordo, Michele Campriani, Chief Sales Officer di Mobileum, afferma: “Questa partnership rappresenta una nuova era nel rapporto tra Sparkle e Mobileum. La connettività globale e il portafoglio servizi di Sparkle e la piattaforma Active Intelligence di Mobileum sono soluzioni complementari che, se combinate, creano un'infrastruttura di intelligence unica in grado di supportare un’ampia gamma di servizi di roaming sicuri".

"Grazie alla collaborazione con Mobileum, miglioriamo il nostro portafoglio di servizi come fornitore di soluzioni in aggiunta alla pura connettività", ha sottolineato Mario Pastore, Chief Revenue Officer di Sparkle. "Siamo fiduciosi che si aprirà un nuovo capitolo fruttuoso e di successo nella storia di Sparkle come fornitore di riferimento per gli operatori mobili a livello globale".

 

Informazioni su Sparkle

Sparkle è l’operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, ha una rete proprietaria in fibra che si estende per oltre 540.000 km attraverso Europa, Africa, le Americhe e Asia. Grazie alle piattaforme IP & Data, Cloud e Data Center, Corporate, Mobile e Voce, Sparkle offre una gamma completa di soluzioni ICT a operatori di telefonia fissa e mobile, ISP, OTT, fornitori di contenuti e servizi media, Application Service Provider e aziende multinazionali. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 34 Paesi.

Scopri di più su Sparkle seguendo i profili Twitter e Linkedin o visitando il sito tisparkle.com

 

Informazioni su Mobileum

Mobileum è leader in servizi di analisi per il roaming e la sicurezza nelle telecomunicazioni, la gestione del rischio e i test end to end per il traffico nazionale e di roaming. Più di 900 operatori si affidano alla sua piattaforma Active Intelligence per aumentare i ricavi del roaming, migliorare la sicurezza della rete, ridurre al minimo i rischi e garantire test e monitoraggio attivi. Con un solido record di innovazione, Mobileum è riconosciuta per la sua capacità di estrarre informazioni sulla rete e sui clienti, analizzarle e convertirle in azioni in tempo reale per aumentare i ricavi, migliorare l'esperienza del cliente e ridurre i costi. Con sede nella Silicon Valley, Mobileum ha uffici globali in Belgio, Dubai, Germania, India, Portogallo, Singapore e Regno Unito.

Per maggiori informazioni visita https://www.mobileum.com e segui @MobileumInc su Twitter.

 

 

Roma, 27 ottobre 2020

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa

154 KB