La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Sparkle e TIM Brasil insieme per rendere sempre più sicura la rete SMS

Collaborazione di successo fra le due aziende del Gruppo TIM per la protezione della rete dei messaggi Application to Person (A2P)

21/12/2020 - 13:00

Sparkle, primo operatore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, e TIM Brasil, uno dei principali player TLC del mercato brasiliano, hanno avviato con successo una collaborazione volta  a proteggere la rete SMS Application to Person (A2P) da instradamenti fraudolenti e tentativi di bypass illeciti. Grazie a una soluzione realizzata in collaborazione con Vox Technologies, viene oggi garantita la consegna e la monetizzazione di tutti i messaggi A2P inviati ai clienti di TIM Brasil.

Banche, società di trasporti, aziende sanitarie e altri settori utilizzano sempre più spesso gli SMS A2P per interagire con i propri clienti, autenticare l’accesso ai servizi online e confermare transazioni. La crescita del traffico A2P rappresenta un’importante fonte di reddito per gli operatori mobili che hanno dunque la necessità di proteggere le proprie reti da istradamenti fraudolenti e bypass illeciti per garantire una consegna affidabile, sicura e di alta qualità.

SMS Booster di Sparkle è la soluzione di protezione A2P più completa sul mercato, in grado di offrire agli operatori di telefonia mobile strumenti per intercettare e bloccare spam e traffico fraudolento, prima che questi fenomeni abbiano un impatto sull'utente finale, e quindi monetizzare le proprie reti in modo ottimale.

Grazie alla collaborazione fra le due aziende del Gruppo TIM, dal giugno 2020 la rete A2P SMS di TIM Brasil è protetta e monitorata da Sparkle attraverso la piattaforma antifrode VOX360 di Vox Technologies che impiega l’Intelligenza Artificiale e strumenti di analisi sofisticati per contrastare le frodi esistenti e prevenire quelle future. Ogni mese vengono analizzati miliardi di SMS per garantire la consegna di tutti i messaggi A2P ai clienti di TIM Brasil attraverso i canali ufficiali e in totale sicurezza.

La soluzione SMS Booster e la capillarità della rete di Sparkle collocano l’operatore come partner di riferimento di aziende e organizzazioni in tutto il mondo per il contrasto alle frodi A2P.

 

Informazioni su Sparkle

Sparkle è l’operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, ha una rete proprietaria in fibra che si estende per oltre 540.000 km attraverso Europa, Africa, le Americhe e Asia. Grazie alle piattaforme IP & Data, Cloud e Data Center, Corporate, Mobile e Voce, Sparkle offre una gamma completa di soluzioni ICT a operatori di telefonia fissa e mobile, ISP, OTT, fornitori di contenuti e servizi media, Application Service Provider e aziende multinazionali. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 34 Paesi.

Scopri di più su Sparkle seguendo i profili Twitter e Linkedin o visitando il sito tisparkle.com

 

Informazioni su TIM Brasil

“Evolvere insieme con coraggio, trasformare la tecnologia in libertà” è lo scopo di TIM Brasil, che opera in tutti gli stati del Brasile con servizi di telecomunicazioni basati sui pilastri dell'innovazione, customer experience e agility. L'azienda è riconosciuta per il suo ruolo di pioniere dell’innovazione ed è in prima linea nella trasformazione digitale della società, posizionamento sostenuto anche dal payoff del marchio: "Immagina le possibilità". Dal 2015 è leader nella copertura con il 4G, anche in campagna, per consentire l'innovazione nel settore agroalimentare. È stato un pioniere nell'attivazione delle reti 5G nel Paese, con la creazione di Living Labs nel 2019, ed è pronto per le e reti mobili di nuova generazione.

TIM valorizza la diversità e promuove una cultura sempre più inclusiva, con un ambiente di lavoro basato sul rispetto. L'azienda è l'unica nel settore delle telecomunicazioni a essere inclusa nel Novo Mercado di B3, riconosciuto come il più alto livello di corporate governance, oltre ad essere presente per dodici anni consecutivi nel Corporate Sustainability Index (ISE), essendone operatore per più consecutivi periodi in questo portafoglio. È anche la prima compagnia telefonica riconosciuta dal Controllore Generale dell'Unione (CGU) con il sigillo "Pró-ética", iniziativa che esiste con l'obiettivo di promuovere un ambiente e un business più diretto, etico e trasparente.

Per ulteriori informazioni, visita https://www.tim.com.br

 

Informazioni su VOX Carrier

Vox Carrier ottimizza, accelera e semplifica la voce e la messaggistica internazionale attraverso l'innovazione di tecnologie, piattaforme e processi. Serviamo operatori, fornitori di servizi, corrieri, aggregatori e imprese in tutto il mondo, fornendo una vasta gamma di servizi come voce, messaggistica A2P, monetizzazione dei servizi e outsourcing operativo. L'iniziativa tecnologica di Vox Carrier, Vox Technologies, ha anche lanciato Vox360 premiato come "The Best Anti-Fraud Innovation" ai 2019 Messaging and SMS Global Awards. Vox360 è una soluzione antifrode progettata per semplificare la lotta alle frodi nelle telecomunicazioni.

Per saperne di più, mettiti in contatto con www.voxcarrier.com

 

 

Roma / Rio De Janeiro, 21 dicembre 2020

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa

114 KB