La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Sparkle: partnership con l’Internet Exchange torinese TOP-IX

Sparkle offrirà servizi globali di trasporto e transito IP ai membri del consorzio e amplierà la copertura del servizio Virtual Network Access Point (Virtual NAP) in Europa

09/10/2020 - 10:15

Sparkle, primo operatore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, annuncia la collaborazione con TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange), infrastruttura di interconnessione IP neutrale e senza fini di lucro, per lo scambio di traffico Internet nel Nord Ovest Italia.

Grazie a questo accordo, le 120 reti già connesse nell’Internet Exchange torinese beneficeranno della connettività globale offerta dalla rete Sparkle grazie al servizio di transito IP Seabone e alle soluzioni di trasporto City2City. Inoltre, grazie al servizio Virtual Network Access Point (Virtual NAP), Sparkle può offrire ad altri ISP, content provider e operatori di rete nazionali e internazionali l'opportunità di accedere alla comunità di peering di TOP-IX senza dover implementare e gestire infrastrutture proprietarie né sostenere costi di colocation.

TOP-IX si aggiunge agli undici punti di scambio europei già interconnessi alla rete di Sparkle - e situati ad Amsterdam, Francoforte, Londra, Madrid, Milano, Palermo, Parigi, Marsiglia, Roma e Sofia - ampliando la copertura del servizio Virtual NAP in Europa.

 

Informazioni su Sparkle
Sparkle è l’operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, ha una rete proprietaria in fibra che si estende per oltre 540.000 km attraverso Europa, Africa, le Americhe e Asia. Grazie alle piattaforme IP & Data, Cloud e Data Center, Corporate, Mobile e Voce, Sparkle offre una gamma completa di soluzioni ICT a operatori di telefonia fissa e mobile, ISP, OTT, fornitori di contenuti e servizi media, Application Service Provider e aziende multinazionali. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 34 Paesi.
Scopri di più su Sparkle seguendo i profili Twitter e Linkedin o visitando il sito tisparkle.com

Informazioni su TOP-IX
TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange) è un consorzio senza fini di lucro nato nel 2002 con lo scopo di creare e gestire un Internet Exchange (IX) per lo scambio del traffico Internet nell’area del Nord Ovest, che oggi rappresenta un importante gateway per l’Italia grazie a diversi percorsi in fibra.
TOP-IX agisce in quello spazio globale senza confini che è la rete. Oltre a costruire e gestire l’infrastruttura di rete per fornire i servizi tipici di un Internet Exchange, promuove e supporta, attraverso il Development Program (DP) –avviato nel 2006 –, progetti di innovazione tecnologica e/o di business basati sull'utilizzo di Internet a banda larga.

 

Roma, 9 ottobre 2020

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa

307 KB