La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Sparkle potenzia il cavo sottomarino USA-Cile con Ciena

Grazie alla tecnologia WaveLogic5 di Ciena, Sparkle aumenta l’adattabilità della rete per rispondere alle crescenti esigenze di connettività

13/07/2020 - 16:30

Sparkle, primo operatore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, e Ciena (NYSE: CIEN), società di sistemi di rete, servizi e software, annunciano il potenziamento dei 10.476 km di fibra di Sparkle sul cavo sottomarino Curie con WaveLogic 5 Extreme (WL5e) di Ciena, la prima soluzione programmabile 800G del settore, migliorando la capacità e la velocità sulla rotta dal Cile agli Stati Uniti.

Grazie alla soluzione WL5e, basata su tecnologia di ottica coerente che consente il trasporto di più informazioni attraverso il cavo, la fibra Sparkle su Curie può raggiungere una capacità di trasmissione fino a 450 Gbps per canale, due volte più veloce della precedente tecnologia, con una capacità fino a 19Tbps e un aumento del 30% della banda, offrendo ai clienti la possibilità di beneficiare di più applicazioni di video HD e cloud computing.

Con la soluzione per reti sottomarine GeoMesh Extreme di Ciena basata su WL5e, Sparkle avrà inoltre connettività diretta tra i data center negli Stati Uniti e in Cile e, tramite il controller di dominio Manage, Control and Plan (MCP), Sparkle sarà dotata di strumenti di intelligenza e analisi in tempo reale per identificare proattivamente eventuali problemi di connettività.

Commentando l'accordo Enrico Bagnasco, Chief Technology Officer di Sparkle, ha dichiarato: “Curie rappresenta un importante ampliamento per la rete Sparkle perché estende il backbone americano attraverso un collegamento diretto tra il Cile e gli Stati Uniti. WaveLogic 5 dà un ulteriore impulso ai nostri piani di evoluzione della rete per sostenere le applicazioni di nuova generazione che richiedono una larghezza di banda sempre crescente".

"Le innovazioni di ottica coerente di Ciena sono il migliore standard del settore. Con WaveLogic 5, Sparkle può ottimizzare la scalabilità della rete e creare un percorso per sostenere l'economia digitale" ha aggiunto Fabio Medina, direttore generale di Ciena e vicepresidente Sales Latam. "La rete potenziata di Sparkle apre una nuova rotta di connettività verso il Cile e consente ai clienti di disporre di una larghezza di banda più rapida e affidabile per lo streaming di contenuti e l'uso del cloud".

Informazioni su Sparkle

Sparkle è l’operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, ha una rete proprietaria in fibra che si estende per circa 540.000 km attraverso Europa, Africa, le Americhe e Asia. Grazie alle piattaforme IP & Data, Cloud e Data Center, Corporate, Mobile e Voce, Sparkle offre una gamma completa di soluzioni ICT a operatori di telefonia fissa e mobile, ISP, OTT, fornitori di contenuti e servizi media, Application Service Provider e aziende multinazionali. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 34 Paesi.

Scopri di più su Sparkle seguendo i profili Twitter e LinkedIn o visitando tisparkle.com

Informazioni su Ciena

Ciena (NYSE: CIEN) è una società di sistemi di rete, servizi e software. Forniamo soluzioni che aiutano i nostri clienti a creare Adaptive NetworkTM in risposta alle esigenze in costante cambiamento dei loro utenti. Fornendo la migliore tecnologia di rete del settore attraverso relazioni consultive di alto livello, costruiamo le reti più agili del mondo con automazione, apertura e scalabilità. Per aggiornamenti su Ciena, seguici su Twitter @Ciena, LinkedIn, sul blog Ciena Insights o visita www.ciena.com.

 

Nota per gli investitori Ciena

Siete invitati a consultare la sezione Investitori del nostro sito Web, dove pubblichiamo regolarmente comunicati stampa, documenti SEC, notizie recenti, risultati finanziari e altri annunci. Di tanto in tanto pubblichiamo esclusivamente informazioni materiali su questo sito Web insieme ad altri canali di divulgazione che utilizziamo. Questo comunicato stampa contiene alcune dichiarazioni previsionali basate sulle nostre aspettative, previsioni, informazioni e ipotesi attuali. Queste dichiarazioni comportano rischi e incertezze inerenti. I risultati o esiti effettivi possono differire materialmente da quelli dichiarati o impliciti, a causa di rischi e incertezze, compresi quelli dettagliati nelle nostre relazioni annuali e trimestrali più recenti depositate presso la SEC. Le dichiarazioni previsionali includono dichiarazioni relative alle nostre aspettative, convinzioni, intenzioni o strategie e possono essere identificate da parole come "anticipare", "credere", "potrebbe", "stimare", "aspettarsi", "intendere", "può, "" dovrebbe "," volontà "e" vorrebbe "o parole simili. Ciena non si assume alcun obbligo di aggiornare le informazioni incluse in questo comunicato stampa, a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro.

 

 

Roma / Hanover, 13 luglio 2020

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa

318 KB