La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Sparkle: primo operatore in Grecia certificato per l'uso di energie rinnovabili nei suoi data center

La certificazione dei data center di Atene, Koropi e Chania conferma l’impegno della società per la sostenibilità ambientale

15/10/2020 - 11:10

Sparkle, primo operatore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, annuncia che la sua partecipata in Grecia ha ottenuto la certificazione per l'utilizzo di energie rinnovabili nei data center di Metamorfosis (Atene), Koropi e Chania.

Il Certificato di Origine - rilasciato da Hellenic Petroleum ed Edison (ELPEDISON), operatore elettrico greco tra i più attenti ai temi ambientali - attesta che da maggio 2020 il 100% dell'elettricità utilizzata nei data center di Sparkle in Grecia proviene da fonti rinnovabili con azzeramento delle emissioni di carbonio.

Il Certificato di Origine segue la certificazione ottenuta da Sparkle Grecia nel 2018 per il proprio sistema di gestione ambientale confermando ancora una volta l'impegno dell’azienda in materia di sostenibilità.

In Grecia Sparkle è leader di mercato nel settore Cloud e Data Center, con una quota del 40% nel business della Colocation e oltre cento clienti tra service provider, system integrator, istituzioni, imprese locali e multinazionali, in continua crescita. La società sta inoltre finalizzando la costruzione del suo quarto data center in Grecia, Metamorfosis II, il cui completamento e ingresso in servizio del primo modulo sono previsti per l’inizio del 2021, dotando il Paese di uno fra i più grandi e avanzati data center “green” europei.

Nel corso dell’ultimo biennio Sparkle ha investito nella sostenibilità ambientale di tutti i suoi data center nel Mediterraneo, in Italia e in Turchia oltre che in Grecia, attraverso numerosi interventi in campo energetico volti a migliorarne efficienza, affidabilità e sicurezza.

 

Informazioni su Sparkle

Sparkle è l’operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, ha una rete proprietaria in fibra che si estende per oltre 540.000 km attraverso Europa, Africa, le Americhe e Asia. Grazie alle piattaforme IP & Data, Cloud e Data Center, Corporate, Mobile e Voce, Sparkle offre una gamma completa di soluzioni ICT a operatori di telefonia fissa e mobile, ISP, OTT, fornitori di contenuti e servizi media, Application Service Provider e aziende multinazionali. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 34 Paesi.

Scopri di più su Sparkle seguendo i profili Twitter e Linkedin o visitando il sito tisparkle.com

 

Roma, 15 ottobre 2020

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa

278 KB