Gruppo TIM
Gruppo TIM

La nostra visione ESG

ESG vision

Crediamo che la trasformazione digitale sia la chiave per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e per la tutela del nostro territorio. Approfondisci

Sparkle protagonista ai Global Carrier Awards 2020 con quattro premi

Con “Best Middle East Africa Project”, “Best Americas Project”, “Best Data Centre” e “Best 5G Deployment”, Sparkle riceve il maggior numero di premi al concorso più prestigioso del settore delle telecomunicazioni globali

26/10/2020 - 10:45

Sparkle, primo operatore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, ha ricevuto i premi "Best Middle East Africa Project", "Best Americas Project", "Best Data Centre" e "Best 5G Deployment" alla cerimonia dei Global Carrier Awards (GCA) tenutasi in modalità virtuale nell'ambito del Capacity Europe 2020 per celebrare i risultati raggiunti dal settore wholesale globale nell'ultimo anno. Si tratta del maggior numero di premi assegnati quest’anno a una singola società e di un record assoluto per Sparkle.

I vincitori sono stati selezionati da un’autorevole giuria composta da oltre venti personalità di spicco provenienti da società di consulenza e ricerca, media e associazioni di settore.

Con il “Best Middle East Africa Project” la giuria ha premiato Sparkle per il suo Punto di Presenza ad Aqaba, nuovo hub gravitazionale nella regione mediorientale e corridoio strategico tra la Giordania, i paesi limitrofi e l'Europa.

Il "Best Americas Project" premia invece l’ampliamento della dorsale americana e il rafforzamento delle rotte nel Pacifico con una nuova coppia di fibre sul sistema di cavi sottomarini Curie che collega il Cile agli Stati Uniti. Del progetto, ritenuto cruciale per la digitalizzazione dell’America Latina, la giuria ha sottolineato anche la velocità nella commercializzazione, soprattutto ai tempi del Covid-19.

Il "Best Data Centre" riconosce la continua espansione globale dell'azienda con la realizzazione di un nuovo data center ad Atene, in Grecia. L’impianto, denominato Metamorfosis II, di cui completamento e ingresso in servizio sono previsti per l’inizio del 2021, doterà il Paese di uno fra i più grandi e avanzati data center “green” europei.

Infine, con la vittoria "Best 5G Deployment" per aver abilitato un’interconnessione di roaming dati 5G tra Etisalat negli Emirati Arabi Uniti e TIM in Italia, la prima tra l’Europa e il Medio Oriente, Sparkle ha dimostrato il suo ruolo pionieristico nell’ambito del roaming 5G ponendosi come partner di riferimento per il settore.

Commentando questo successo, Elisabetta Romano, CEO di Sparkle, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di ricevere questi prestigiosi premi che riconoscono l'attenzione e l'impegno di Sparkle in aree geografiche strategiche quali il Mediterraneo, il Medio Oriente e le Americhe attraverso la realizzazione di progetti infrastrutturali di ampio respiro, data center di nuova generazione e tecnologie innovative. È anche un forte incoraggiamento a proseguire il nostro lavoro e dare il nostro contributo per plasmare il futuro dell’industria internazionale delle telecomunicazioni”.

Alla loro 16a edizione, i Global Carrier Awards rappresentano i principali riconoscimenti nel settore globale delle telecomunicazioni premiando l’innovazione, la visione e l’eccellenza. L’anno scorso Sparkle era stata premiata per "Best European Project” e “Best Social Media Campaign”.

 

Informazioni su Sparkle
Sparkle è l’operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, ha una rete proprietaria in fibra che si estende per oltre 540.000 km attraverso Europa, Africa, le Americhe e Asia. Grazie alle piattaforme IP & Data, Cloud e Data Center, Corporate, Mobile e Voce, Sparkle offre una gamma completa di soluzioni ICT a operatori di telefonia fissa e mobile, ISP, OTT, fornitori di contenuti e servizi media, Application Service Provider e aziende multinazionali. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 34 Paesi.

Scopri di più su Sparkle seguendo i profili Twitter e Linkedin o visitando il sito tisparkle.com

 

Informazioni su Capacity Media
Fondata nel 2000, Capacity Media è una fonte essenziale di notizie ed eventi nel mercato degli operatori wholesale e dei servizi di telecomunicazioni, con un’attenzione particolare alle tematiche critiche proprie del settore che gli operatori devono affrontare in un mercato in rapida evoluzione.
Con il suo portafoglio di riviste Capacity e una ampia gamma di eventi globali e virtuali, tra cui il Capacity Europe e l’International Telecoms Week (ITW), Capacity Media è diventata una fonte essenziale di business intelligence per il settore delle telecomunicazioni e dell’Information Technology.

Per ulteriori informazioni sui Global Carrier Awards, visitare www.capacitymedia.com/awards.

 

Roma, 26 ottobre 2020

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa

318 KB