Gruppo TIM
Gruppo TIM

La nostra visione ESG

ESG vision

Crediamo che la trasformazione digitale sia la chiave per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e per la tutela del nostro territorio. Approfondisci

Sparkle riceve il premio "Operator Efficiency" ai World Communication Awards 2020

Riconoscimento per l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale per migliorare l'efficienza operativa e la customer experience

02/11/2020 - 11:00

Sparkle, primo operatore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, ha ricevuto il premio "Operator Efficiency" alla cerimonia dei World Communication Awards 2020 (WCAs) tenutasi in modalità virtuale nell'ambito del Total Telecom Congress per celebrare l'innovazione e l'eccellenza nell’industria delle telecomunicazioni. Questo risultato è una novità assoluta per Sparkle che partecipa per la prima volta.

Il premio riconosce l'efficacia di Sparkle nell'automazione dei suoi processi di Operations, Provisioning, Prevendita, Marketing e Customer Care attraverso l'introduzione dell’Automazione Robotica dei Processi (RPA), del Machine Learning e dell’Intelligenza Artificiale. Avviato nel 2019, il programma Network Intelligent Operations (NIO) di Sparkle ha già dato ottimi esiti: affidando ai robot i compiti più ripetitivi, l'azienda è stata in grado di eliminare del tutto gli errori umani, velocizzare i tempi di erogazione e di ripristino dei servizi, e risparmiare oltre 10.000 ore di lavoro da dedicare ad attività professionali a maggior valore. Secondo i giudici, "Sparkle ha fornito un'eccellente dimostrazione dell'uso dell'Intelligenza Artificiale per migliorare l'efficienza delle operazioni, consentendo così alla società di concentrarsi sui propri clienti".

Commentando questo successo, Elisabetta Romano, amministratore delegato di Sparkle, ha dichiarato: "Questo premio riconosce la nostra trasformazione digitale in corso. Grazie alla combinazione di tecnologia e innovazione con competenze “soft” e “hard”, il programma rende più efficienti i nostri processi operativi e migliora la qualità del servizio offerto ai clienti. Siamo molto orgogliosi che la giuria ne abbia riconosciuto il valore”.

Organizzati da Total Telecom, da ventidue anni i World Communication Awards premiano l'innovazione e l'eccellenza nel settore delle telecomunicazioni a livello globale. I vincitori sono stati selezionati da un’autorevole giuria composta da sessanta personalità di spicco del settore a garanzia della loro indipendenza e imparzialità.

Il premio WCA segue a pochi giorni di distanza i riconoscimenti conseguiti ai Global Carrier Awards 2020 per “Best Middle East Africa Project”, “Best Americas Project”, “Best Data Center” e “Best 5G Deployment”, confermando ancora una volta Il ruolo di Sparkle come leader e innovatore nel settore delle telecomunicazioni globali.

 

Informazioni su Sparkle

Sparkle è l’operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, ha una rete proprietaria in fibra che si estende per oltre 540.000 km attraverso Europa, Africa, le Americhe e Asia. Grazie alle piattaforme IP & Data, Cloud e Data Center, Corporate, Mobile e Voce, Sparkle offre una gamma completa di soluzioni ICT a operatori di telefonia fissa e mobile, ISP, OTT, fornitori di contenuti e servizi media, Application Service Provider e aziende multinazionali. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 34 Paesi.

Scopri di più su Sparkle seguendo i profili Twitter e Linkedin o visitando il sito tisparkle.com

 

 

Roma, 2 novembre 2020

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa

308 KB