Gruppo TIM
Gruppo TIM

La nostra visione ESG

ESG vision

Crediamo che la trasformazione digitale sia la chiave per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e per la tutela del nostro territorio. Approfondisci

Sparkle lancia Albania Crossing, il nuovo collegamento diretto tra Atene e Milano

Il percorso più breve e veloce dai Balcani ai principali ecosistemi Internet dell'Europa occidentale aggiunge diversità e ridondanza alle rotte esistenti

23/06/2021 - 11:00

Sparkle, primo operatore di servizi internazionali in Italia e fra i primi dieci nel mondo, annuncia il lancio di Albania Crossing, nuovo collegamento diretto tra Atene e Milano.

Realizzato in collaborazione con Albtelecom, la più grande società di telecomunicazioni in Albania, e già operativo, il nuovo collegamento in fibra ottica attraversa l'Albania, il cavo sottomarino Bari-Durazzo e la dorsale italiana stabilendo il percorso più breve da Atene a Milano, con la possibilità di raggiungere anche i principali hub europei grazie alla vasta rete continentale di Sparkle.

Albania Crossing si propone come una rotta veloce e diversificata dai Balcani verso l'Europa occidentale, con le migliori prestazioni in termini di latenza rispetto agli attuali collegamenti terrestri che collegano Atene con Milano. Operatori di telecomunicazioni regionali e internazionali e fornitori di contenuti possono così beneficiare di soluzioni di capacità diversificate e affidabili, disponibili in multipli di 100G.

Albania Crossing è la sesta rotta di Sparkle a collegare l'area sud-orientale del bacino del Mediterraneo con il resto del mondo - oltre all'anello sottomarino esistente e ai collegamenti in fibra terrestre attraverso Sofia - consentendo così l'implementazione di una connettività robusta e completamente ridondata.

Il nuovo collegamento fa parte di una più ampia strategia di espansione che fa leva su Atene come crocevia regionale sempre più rilevante e su Milano come hub gravitazionale di Internet e Cloud nell'Europa continentale per soddisfare le esigenze di connettività diversificata e resiliente tra i Balcani, il Medio Oriente e l’Europa.

 

Informazioni su Sparkle

Sparkle è l’operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi internazionali in Italia e fra i primi dieci nel mondo, ha una rete proprietaria in fibra che si estende per oltre 600.000 km attraverso Europa, Africa, le Americhe e Asia. Grazie alle piattaforme IP & Data, Cloud e Data Center, Corporate, Mobile e Voce, Sparkle offre una gamma completa di soluzioni ICT a imprese e multinazionali, operatori di telefonia fissa e mobile, ISP, OTT, fornitori di contenuti e servizi media e Application Service Provider. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 33 Paesi.

Scopri di più su Sparkle seguendo i profili Twitter e Linkedin o visitando il sito tisparkle.com

 

Roma, 23 giugno 2021

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa

87 KB