TIM Green

Un insieme di iniziative per migliorare l’efficienza ambientale dei nostri prodotti, dall’utilizzo di materiali sostenibili alla riduzione dei consumi energetici. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

Sparkle nel progetto OCRE per accelerare l’adozione del cloud nella comunità scientifica europea

Nell’ambito dell’accordo OCRE Cloud Framework, Sparkle offrirà soluzioni cloud e servizi professionali a istituti di ricerca e istruzione in 27 Paesi

25/02/2021 - 11:15

Sparkle, primo operatore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, è stata selezionata come OCRE Cloud Framework provider da GÉANT, fornitore paneuropeo di reti e servizi per la ricerca e l'istruzione. Nell’ambito dell’accordo, Sparkle agirà come integratore di Google Cloud in 27 paesi europei offrendo soluzioni cloud e servizi professionali.

Nato nel 2019 su iniziativa di un consorzio guidato da GÉANT e di cui fanno parte anche CERN, RHEA e Trust-IT, il progetto Open Clouds for Research Environment (OCRE) mira a promuovere l'adozione del cloud nella comunità scientifica europea. Attraverso una serie di accordi quadro con fornitori di servizi cloud e grazie a un finanziamento di € 9,5 milioni stanziato dalla Commissione Europea, l’OCRE Cloud Framework offre un veicolo contrattuale standard per semplificare l'acquisto di queste soluzioni da parte di oltre 10.000 istituti di ricerca e istruzione.

Con una gara pubblica conclusa alla fine del 2020, Sparkle si è accreditata in 27 paesi europei: Albania, Armenia, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Francia, Georgia, Germania, Irlanda, Israele, Italia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Turchia, Ucraina e Ungheria.

In virtù dell'accordo, Sparkle offrirà soluzioni chiavi in ​​mano basate sulle tecnologie di Google Cloud e servizi professionali per accompagnare gli istituti di ricerca nella migrazione verso il cloud. Inoltre il centro di competenza di Sparkle si arricchisce dell’esperienza di Noovle, il più grande progetto italiano per il cloud lanciato da TIM.

Già fornitore accreditato di GÉANT dal 2016 al 2020, con questo nuovo accordo Sparkle conferma l’impegno nell’offrire le migliori soluzioni cloud al settore dell’istruzione e della ricerca riducendo i costi e la complessità della transizione verso il cloud. L’offerta multicloud di Sparkle permette infatti di combinare più servizi cloud - privati, pubblici e on premise - e gestirli con un’unica piattaforma di controllo. Inoltre i clienti possono beneficiare di connessioni private, ad alta velocità e sicure tra le loro infrastrutture in sede e i principali fornitori cloud.

Per maggiori informazioni sull’offerta di Sparkle agli istituti di ricerca e istruzione europei, visita cloud.tisparkle.com.

 

Informazioni su Sparkle

Sparkle è l’operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, ha una rete proprietaria in fibra che si estende per oltre 540.000 km attraverso Europa, Africa, le Americhe e Asia. Grazie alle piattaforme IP & Data, Cloud e Data Center, Corporate, Mobile e Voce, Sparkle offre una gamma completa di soluzioni ICT a operatori di telefonia fissa e mobile, ISP, OTT, fornitori di contenuti e servizi media, Application Service Provider e aziende multinazionali. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 34 Paesi.

Scopri di più su Sparkle seguendo i profili Twitter e Linkedin o visitando il sito tisparkle.com


 

Roma, 25 febbraio 2021

Allegati

Comunicato Stampa

479 KB