La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Sparkle lancia IoT Global, il servizio di connettività per l’Internet of Things

Presentata a EXPO Dubai la nuova soluzione insieme al portafoglio di offerta digitale per le imprese

08/03/2022 - 13:00

Sparkle, primo operatore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, ha lanciato oggi il nuovo servizio IoT Global nel corso di un incontro stampa tenutosi presso il Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai. Con una presenza storica nella regione e il primato per il roaming 5G tra Europa e Medio Oriente, Sparkle sceglie Dubai per presentare le sue soluzioni digitali per le imprese.

La connettività gioca un ruolo chiave per il successo dei progetti Internet of Things (IoT) – per le aziende che operano a livello internazionale, con sedi all'estero o asset in mobilità – garantendo la trasmissione dei dati tra i dispositivi Machine to Machine (M2M) geograficamente distribuiti e l'ambiente cloud che ospita le applicazioni. Con l'avvento delle reti mobili 5G e delle SIM M2M di nuova generazione, la latenza è ancora più cruciale per garantire tempestività delle informazioni e precisione nei processi aziendali.

IoT Global è un servizio di connettività IoT gestito che permette alle aziende di controllare le proprie risorse distribuite in più paesi e senza interruzioni per l’utente. La soluzione si basa sull'uso di SIM M2M globali in grado di connettersi a qualsiasi rete cellulare, permettendo così alle aziende di gestire i propri dispositivi nel mondo senza dover attivare servizi con gli operatori locali. Inoltre, grazie a un’infrastruttura di rete mobile virtualizzata e nativa sul cloud distribuita in tutti i continenti e accordi di roaming con oltre 500 operatori mobili in tutto il mondo, Sparkle offre connettività ad alte prestazioni su scala globale con latenza estremamente bassa, rendendo la sua soluzione IoT particolarmente adatta per applicazioni che richiedono il controllo in tempo reale.

IoT Global arricchisce il portafoglio di soluzioni digitali offerte da Sparkle alle imprese – che comprendono anche MPLS, Ethernet, SD-WAN gestita, connettività cloud e servizi di automazione multicloud – volte a connettere le sedi internazionali delle imprese e gestire le comunicazioni sia all'interno dell’azienda che con i loro ecosistemi esterni.

 

Informazioni su Sparkle

Sparkle è l’operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi internazionali in Italia e fra i primi dieci nel mondo, ha una rete proprietaria in fibra che si estende per oltre 600.000 km attraverso Europa, Africa, le Americhe e Asia. Grazie alle piattaforme IP & Data, Cloud e Data Center, Enterprise, Mobile e Voce, Sparkle offre una gamma completa di soluzioni ICT a imprese e multinazionali, operatori di telefonia fissa e mobile, ISP, OTT, fornitori di contenuti e servizi media e Application Service Provider. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 32 Paesi.

Scopri di più su Sparkle seguendo i profili Twitter e Linkedin o visitando il sito tisparkle.com

 

 

Roma / Dubai, 8 marzo 2022

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa

297 KB