Sparkle, primo operatore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, annuncia di aver raggiunto un accordo con Ge-DIX (Genova Data Internet eXchange), consorzio non-profit di servizi di interconnessione, per stabilire un Internet Exchange Point (IXP) presso il data center di Sparkle “Genova Digital Hub”, creando così un nuovo ecosistema digitale nel capoluogo ligure.
Ge-DIX è stato fondato dal Comune di Genova e da Liguria Digitale - in consorzio con l’Internet Exchange piemontese TOP-IX e con le aziende del settore BBBell, Fastweb, Retelit Irideos e Rocket Way - con l’obiettivo di creare un centro privilegiato di interscambio di dati per i provider di servizi Internet. Attraverso un punto di accesso fisico alla rete, i principali ISP locali, nazionali e internazionali (che fanno approdare la loro rete Internet a Genova) possono interconnettersi direttamente tra loro e scambiare traffico con i content e application provider presenti nella struttura, a vantaggio dell’esperienza di navigazione delle comunità di utilizzatori business e consumer dell’area.
Grazie all’accordo con Sparkle, Ge-DIX stabilisce il suo Internet Exchange nel Genova Digital Hub a Lagaccio, struttura di colocation aperta e neutrale, nuovo punto di interconnessione per reti terrestri e cavi sottomarini internazionali a partire da Blue & Raman Submarine Cable Systems - che collegherà Milano e Marsiglia via Genova con l’Africa Orientale, il Medio Oriente e l’India - e l’associato sistema BlueMed con le sue diramazioni nel Mediterraneo – Marsiglia, Bastia, Golfo Aranci, Pomezia, Palermo, Chania e Tel Aviv.
Il Genova Digital Hub è destinato a una crescita rilevante anche grazie alla Genova Landing Platform, infrastruttura progettata per garantire, in aggiunta a BlueRaman e BlueMed, l’approdo sostenibile di fino a sei nuovi cavi sottomarini alla ricerca di un accesso diversificato ai principali hub europei, con potenzialità massive di crescita dei traffici di transito e di scambio. Inoltre, gli operatori e gli ISP consorziati con Ge-DIX o presenti nell’area potranno beneficiare della connettività globale offerta dalla rete Sparkle grazie ai servizi di transito IP Seabone e alle soluzioni di capacità City2City.
“L’accordo tra Ge-DIX e Sparkle assume grande importanza nel processo di trasformazione digitale di Genova e della Liguria”, dichiara Luca Beltramino, presidente di Ge-DIX. “Grazie a questa ulteriore posizione strategica, Ge-DIX sarà al centro dell'innovazione e della connettività, rafforzando la posizione di Genova come hub tecnologico di rilevanza internazionale”.
“La presenza di Ge-DIX nel nostro Genova Digital Hub è un importante tassello nella costruzione di un nuovo ecosistema digitale nel capoluogo ligure”, afferma Enrico Bagnasco, amministratore delegato di Sparkle. “Aver contribuito con le nostre infrastrutture a questo sviluppo ci rende molto orgogliosi e siamo grati alla città di Genova per aver accolto e condiviso la nostra visione”.
Informazioni su Ge-DIX
Ge-DIX è l’Internet Exchange della città di Genova. È gestito da un Consorzio che vede i seguenti soci fondatori: Comune di Genova, Liguria Digitale, BBBell, Fastweb, Retelit, Rocket Way, TOP-IX.
Il Consorzio è aperto ad altri soggetti che necessitano dei Servizi di Interconnessione da questo forniti. L'iniziativa è stata motivata da recenti trend. In primo luogo, Genova (e la Regione Liguria) è stata scelta come luogo di attracco di nuovi cavi sottomarini per telecomunicazioni, che sono la componente chiave per il trasporto di dati su scala globale. In secondo luogo, la trasformazione digitale porta allo sviluppo di applicazioni e servizi che richiedono una bassa latenza di rete per fornire la migliore esperienza utente, è necessaria quindi un'interconnessione più capillare tra chi fornisce i servizi e gli utenti finali.
Infine, la graduale trasformazione degli Internet Exchange, si stanno trasformando in avanzati sistemi di interconnessione che consentono con sicurezza ed efficienza l’abilitazione di diversi servizi forniti da Edge/Cloud Provider. Da qui, il nome esteso di Data Internet Exchange.
Informazioni su Sparkle
Sparkle è l'operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, offre una gamma completa di servizi infrastrutturali e di connettività globale - capacità, IP, SD-WAN, colocation, connettività IoT, roaming e voce - a carrier nazionali e internazionali, OTT, ISP, Media/Content Provider e imprese multinazionali. Principale operatore nel settore dei cavi sottomarini, Sparkle gestisce una rete proprietaria in fibra ottica che si estende per oltre 600.000 km attraverso Europa, Africa, Medio Oriente, America e Asia. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 32 Paesi.
Scopri di più su Sparkle seguendo i profili Twitter e LinkedIn o visitando il sito tisparkle.com
Roma, 27 luglio 2023