Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Sparkle e LPTIC firmano un protocollo d'intesa sul cavo sottomarino BlueMed

L'intesa riguarda la realizzazione di un’infrastruttura di collegamento fra la Libia, l’Italia e l’Europa

07/06/2023 - 22:00

Sparkle, primo operatore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, annuncia che oggi, in occasione della visita a Roma di Abulhamid Dabaiba, Primo Ministro del Governo di Unità Nazionale (Gun), ha firmato un Memorandum of Understanding con Libya Postal Telecommunication and Technology Holding Company (“LPTIC”), società di telecomunicazioni statale libica attiva nei servizi fissi, mobili e dati, per la realizzazione di una nuova infrastruttura che colleghi diverse città della Libia alla Sicilia, e attraverso l'Italia all'Europa, tramite il nuovo cavo sottomarino BlueMed di Sparkle (“BlueMed”).

Siglata da Mohamed IB. Mohamed Ben Ayad, presidente di LPTIC, ed Enrico Maria Bagnasco, amministratore delegato di Sparkle, l'intesa prevede anche la possibilità per Sparkle di offrire servizi aggiuntivi a LPTIC nonché diritti sul BlueMed che verranno ulteriormente esaminati e dettagliati dalle parti in vista dell’accordo definitivo.

 

Informazioni su LPTIC

Costituita ai sensi della Risoluzione del Primo Ministro n. (63) nel 2005 come holding proprietaria di grandi società di telecomunicazioni quali Libyana, Al-Madar, Libya Telecom and Technology, la nuova generazione di tecnologia, comunicazioni internazionali e Libya Phone, società che hanno un ruolo importante nello sviluppo delle comunicazioni telefoniche, dei telefoni cellulari e della comunicazione Internet, aumentando l'efficienza delle comunicazioni in Libia e consentendo al maggior numero possibile di cittadini di ottenere il servizio Internet, sia attraverso compagnie di telefonia mobile come Libyana e Al-Madar, LTT, Aljeel, Hatif Libya, LITC, AI bonus investment, Libyan telecom Academy, Libyan post.

 

Informazioni su Sparkle

Sparkle è l'operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, offre una gamma completa di servizi infrastrutturali e di connettività globale - capacità, IP, SD-WAN, colocation, connettività IoT, roaming e voce - a carrier nazionali e internazionali, OTT, ISP, Media/Content Provider e imprese multinazionali. Principale operatore nel settore dei cavi sottomarini, Sparkle gestisce una rete proprietaria in fibra ottica che si estende per oltre 600.000 km attraverso Europa, Africa, Medio Oriente, America e Asia. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 32 Paesi.

Scopri di più su Sparkle seguendo i profili Twitter e LinkedIn o visitando il sito tisparkle.com

 

Roma, 7 giugno 2023

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa

119 KB