La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Sparkle potenzia la sua rete di trasporto ottico globale

Tecnologie innovative per ampliare la capacità complessiva delle reti terrestri e sottomarine con velocità fino a 800G

13/04/2023 - 14:00

Sparkle, primo fornitore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, annuncia l'adozione di tecnologie all'avanguardia - fornite da Infinera e Nokia - sulle sue reti ottiche terrestri e sottomarine globali per migliorare ulteriormente l’offerta e rispondere alla crescente domanda del mercato a livello mondiale.

Con l'implementazione di nodi fotonici "C+L" (C band + L band) sui collegamenti terrestri in Europa, Medio Oriente e Sud America, Sparkle aumenta la propria capacità di trasmissione fino a 38,4 Tb/s per coppia di fibre, fornendo così servizi di connettività ad alte prestazioni, scalabili e garantiti fino a 800G per lunghezza d'onda tra le località chiave.

La nuova tecnologia sarà inizialmente attivata tra i 23 principali punti di presenza (PoP) in Europa per oltre 12.465 km, con il primo collegamento tra Milano e Francoforte.

L’adozione della tecnologia C+L riguarderà anche tutti i collegamenti ottici sottomarini di proprietà di Sparkle, comprese le coppie di fibre BlueMed di prossima realizzazione. Tutte le nuove iniezioni di capacità su MedNautilus nel bacino del Mediterraneo, Curie nell'Oceano Pacifico, Seabras e Monet nell'Atlantico, così come sulle restanti infrastrutture sottomarine, saranno implementate utilizzando le suddette tecnologie per una maggiore flessibilità nella gestione dei servizi di banda e di spettro, con capacità superiori a quelle iniziali di progetto.

"Sparkle è da sempre impegnata a utilizzare le migliori tecnologie ottiche, una volta che si dimostrano affidabili e sostenibili, per aumentare la capacità trasportata dalla sua rete, garantendo i più alti standard di qualità ed efficienza", ha dichiarato Enrico Maria Bagnasco, amministratore delegato di Sparkle. "Con l’adozione della tecnologia C+L sulla rete terrestre e sottomarina, Sparkle rafforza la sua competitività e la leadership nel mercato globale delle telecomunicazioni".   

 

 

Informazioni su Sparkle

Sparkle è l'operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, offre una gamma completa di servizi infrastrutturali e di connettività globale - capacità, IP, SD-WAN, colocation, connettività IoT, roaming e voce - a carrier nazionali e internazionali, OTT, ISP, Media/Content Provider e imprese multinazionali. Principale operatore nel settore dei cavi sottomarini, Sparkle gestisce una rete proprietaria in fibra ottica che si estende per oltre 600.000 km attraverso Europa, Africa, Medio Oriente, America e Asia. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 32 Paesi.

Scopri di più su Sparkle seguendo i profili Twitter e LinkedIn o visitando il sito tisparkle.com

 

Roma, 13 aprile 2023

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa

114 KB