La Sostenibilità per TIM

Il Report 2024 accoglie i principi della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) ed è incluso nella Relazione Finanziaria e di Sostenibilità. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Sparkle: BlueMed arriva a Cipro

Con l’approdo presso la stazione di Yeroskipos di Cyta, il cavo sottomarino BlueMed segna un’altra tappa significativa del suo percorso

29/10/2025 - 16:00

Sparkle, primo operatore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, e Cyta, il principale fornitore di comunicazioni e digitali di Cipro, annunciano l’approdo del cavo sottomarino BlueMed presso la stazione di Yeroskipos a Cipro.

BlueMed è il cavo di Sparkle che collega l’Italia con diversi Paesi che si affacciano sul Mediterraneo fino alla Giordania ed è parte dei sistemi di cavi sottomarini Blue & Raman, realizzati in collaborazione con Google e altri operatori, che si estendono fino al Medio Oriente e a Mumbai, in India. Con quattro coppie di fibre e una capacità iniziale di oltre 25 Terabit al secondo (Tbps) per coppia, BlueMed garantisce connettività ad alta velocità, bassa latenza e scalabilità tra Europa, Medio Oriente e Africa.

Con la diramazione verso la stazione di Yeroskipos, Sparkle acquisisce un punto di presenza strategico a Cipro, mentre Cyta accede al sistema di cavi sottomarini BlueMed, migliorando la connettività tra Cipro, la Grecia e gli altri Paesi del Mediterraneo. Ciò consente a Cyta di rispondere meglio alla crescente domanda di servizi Internet avanzati e contenuti digitali nel Paese, rafforzando al contempo il ruolo di Cipro come hub digitale strategico, con collegamenti diretti verso la Grecia, l’Europa occidentale e centrale (attraverso Genova e Marsiglia) e verso il Levante tramite altri Paesi dell’area orientale del Mediterraneo.

“Si tratta di una nuova importante tappa per BlueMed, un progetto che incarna il nostro impegno verso l’innovazione e la collaborazione, collegando l’Europa con l’Africa e il Medio Oriente attraverso un’infrastruttura all’avanguardia,” ha dichiarato Enrico Bagnasco, amministratore delegato di Sparkle, aggiungendo: “Siamo particolarmente lieti di celebrare questo traguardo insieme al nostro storico partner Cyta, a conferma del comune impegno a rafforzare la connettività nel bacino del Mediterraneo.”

“Il collegamento di Cyta a BlueMed rafforzerà ulteriormente l’ecosistema digitale di Cipro consolidando la posizione dell’isola come hub digitale chiave nel Mediterraneo orientale,” ha affermato George Malikides, Chief Technology Officer di Cyta. “L’arrivo di BlueMed a Cipro rappresenta un passo fondamentale nella nostra missione di potenziare la connettività internazionale dell’isola,” ha aggiunto George Metzakis, Chief Commercial Officer di Cyta.

BlueMed ha ricevuto un finanziamento dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF), confermando la sua rilevanza strategica per il miglioramento della resilienza digitale e della connettività in Europa e oltre.

 

Informazioni su Sparkle 

Sparkle è l'operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, offre una gamma completa di servizi infrastrutturali e di connettività globale - capacità, IP, SD-WAN, colocation, connettività IoT, roaming e voce - a carrier nazionali e internazionali, OTT, ISP, Media/Content Provider e imprese multinazionali. Principale operatore nel settore dei cavi sottomarini, Sparkle gestisce una rete proprietaria in fibra ottica che si estende per oltre 600.000 km attraverso Europa, Africa, Medio Oriente, America e Asia. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 32 Paesi.

Scopri di più su Sparkle seguendo i profili X e LinkedIn o visitando il sito tisparkle.com

 

 

Informazioni su Cyta  

Cyta è il principale fornitore di telecomunicazioni e servizi digitali di Cipro. Sfruttando al massimo le sue reti tecnologicamente avanzate, offre una vasta gamma di servizi e soluzioni per soddisfare le crescenti esigenze dei suoi clienti, sia residenziali che aziendali, per applicazioni voce, dati e contenuti. Con un ruolo centrale nella trasformazione digitale del nostro paese, Cyta sta implementando una rete in fibra ottica a livello nazionale, mentre aggiorna progressivamente la tecnologia della sua rete mobile. Inoltre, sviluppa e mantiene reti sottomarine e satellitari per connessioni internazionali di importanza strategica, che hanno consolidato il nostro paese come un hub regionale per le telecomunicazioni e la connettività nell'area del Mediterraneo orientale.

Scopri di più su Cyta visitando i siti web www.cyta.com.cy e www.cytaglobal.com 

 

 

Contatti Media Sparkle

sparkle.communication@tisparkle.com

X: @TISparkle

 

 

 

Roma, 29 ottobre 2025

 

Allegati

Comunicato Stampa

137 KB