TIM Green

Un insieme di iniziative per migliorare l’efficienza ambientale dei nostri prodotti, dall’utilizzo di materiali sostenibili alla riduzione dei consumi energetici. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

4 Weeks 4 Inclusion

16/12/2020 - 15:30

Dal 13 novembre all’11 dicembre 27 aziende insieme per diffondere e valorizzare la cultura dell’inclusione

 

“4 Weeks 4 Inclusion” (#4W4I) è una iniziativa ideata con il contributo di 27 aziende sensibili ai temi della diversità, che insieme hanno costruito un calendario di 4 settimane di eventi digitali condivisi, tra Webinar, Digital Labs e gruppi creativi dedicati all’inclusione.

Una vera e propria maratona ricca di 66 eventi per oltre 150 ore durante la quale sono stati affrontati i grandi temi dell’inclusione per valorizzare le diversità in azienda, e ai quali hanno assistito oltre 10.000 persone. Oltre 160 ospiti diversi si sono alternati presentando storie di inclusione, best practices, modelli e strumenti per valorizzare la diversità. 

E' la prima volta che un numero così alto di importanti aziende italiane si uniscono per un articolato programma di sensibilizzazione sui temi dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità.

Nel fitto programma di appuntamenti in diretta streaming, abbiamo dato spazio alla disabilità, al confronto intergenerazionale, alla valorizzazione del contributo femminile, all’orientamento sessuale e identità di genere, all’etnia e alla religione.

/content/dam/gt/carriera/4w4i/tappo-4w4i-sponsor-final.jpg

Il calendario degli appuntamenti TIM per "4 Weeks 4 Inclusion"

 

13 NOVEMBRE | ORE 11.00 -12.00

6 storie di inclusione: in dialogo con la Ministra

La ministra Bonetti intervista 6 colleghe e colleghi di varie aziende a partire dalle loro storie positive di inclusione. Clicca qui per vedere l'incontro on demand.

 

16 NOVEMBRE | ORE 16.00 -17.30

All Inclusive - Inclusion 4 Power

Storie di differenze tra Italia e Brasile che insegnano a vivere. Storie di persone che hanno dovuto superare un pregiudizio (e ancora lottano per superarlo) e che ogni giorno insegnano agli altri come trarre il meglio da se stessi, nonostante le difficoltà. Modera Maruska Albertazzi. Intervengono: Valentina Pitzalis (aveva ventisette anni quando, il 17 aprile del 2011, suo marito l'ha cosparsa di cherosene e le ha dato fuoco), Anna Adamo (persona con disabilità dalla nascita e autrice di "La Disabilità non è un Limite"), Alexander Hochdorn (professore di diversity & inclusion al Departmentof Social and Work Psychology dell'Università di Brasília). Accessibile con traduzione in italiano, portoghese, Lingua dei Segni Italiana e Brasiliana. Clicca qui per vedere l'incontro on demand.

 

19 NOVEMBRE | ORE 16.00 -17.30

All Inclusive - Inclusion 4 Life

Storie tra Italia e Brasile di chi ha fatto dell'inclusione una ragione di vita e fatto della propria vita un esempio di inclusione. Personalità che hanno saputo trasformare la propria visione della differenza e rendere l'inclusione il tratto distintivo della loro professionalità e del loro racconto social. Modera Maruska Albertazzi. Intervengono: Daniela Lourdes Falanga (figlio primogenito di un boss del clan camorristico dei Falanga oggi all’ergastolo, oggi donna transessuale attiva per i diritti delle minoranze), Costanza Rizzacasa d’Orsogna (scrittrice e esperta di body shaming), Franklin Ferreira (fondatore della ONG Craques da Vida, per aiutare la realtà dei giovani di Vila Aliança e delle comunità vicine). Accessibile con traduzione in italiano, portoghese, Lingua dei Segni Italiana e Brasiliana. Clicca qui per vedere l'incontro on demand.

 

24 NOVEMBRE | ORE 16.00 -17.30

All Inclusive - Inclusion 4 Business

Storie di inclusione tra Italia e Brasile che fanno capire come sia possibile ideare un modello di business che metta al centro l'inclusione. Storie di chi ha saputo inventare un'impresa o una professione basata sull'inclusione e trasformato la diversità in proposta alternativa al mainstream. Modera Maruska Albertazzi. Intervengono: Giulia Bartoccioni (fondatrice di "Iulia Barton Inclusive Fashion Industry", un’agenzia di moda italiana con modelle/i con disabilità); Maria Silvia Fiengo e Francesca Pardi (famiglia arcobaleno nella vita e fondatrici de "Lo Stampatello”, casa editrice per bambini con un focus sull’inclusione), Panmela Castro (un'artista brasiliana che utilizza la sua arte per sensibilizzare sui diritti delle donne e sulla violenza domestica in Brasile). Accessibile con traduzione in italiano, portoghese, Lingua dei Segni Italiana e Brasiliana. Clicca qui per vedere l'incontro on demand.

 

 

26 NOVEMBRE | ORE 19.00 -20.30

All Inclusive - Inclusion 4 All

Storie di inclusione tra Italia e Brasile per spiegare, raccontare, far interiorizzare l’inclusione in maniera efficace, attraverso l’empatia, la l’arte della scrittura e la capacità di capire la mente umana, entreremo nell’universo dell’inclusione in modo diretto, intuitivo, rivelatore. Un breve corso d’inclusione pensato per tutti: bambini, adolescenti e adulti. Modera Maruska Albertazzi. Intervengono: Alessio Manfredi Selvaggi (giovane con sindrome di Down di soli 15 anni, vincitore del Premio Letterario “MICHELE BULDRINI”), Carolina Capria, (sceneggiatrice, autrice televisiva e scrittrice, con un occhio speciale per le storie scritte da donne), Ameya Canovi (una lunga esperienza nel lavoro con donne vittime di dipendenza affettiva). Accessibile con traduzione in italiano, portoghese, Lingua dei Segni Italiana e Brasiliana. Clicca qui per vedere l'incontro on demand.

 

1 DICEMBRE | ORE 16.00 -17.30

All Inclusive - Inclusion 4 Show

L’inclusione nello spettacolo. Storie tra Italia e Brasile ispirazionali di registi e registe, attori, influencer che mettono l’inclusione al centro della loro drammaturgia, della loro narrativa e della loro vita come attivisti. Modera Maruska Albertazzi. Intervengono: Fred Kuwornu (regista e sceneggiatore afro-italiano, autore del documentario Blaxpoitalian), Emanuela Giordano (interprete, regista e scrittrice di scena, impegnata in progetti di collaborazione tra carcere minorile e teatro), Nathalia Santos è una giornalista e blogger brasiliana non vedente. È diventata la prima presentatrice cieca in Brasile Accessibile con traduzione in italiano, portoghese, Lingua dei Segni Italiana e Brasiliana. Clicca qui per vedere l'incontro on demand.

 

11 DICEMBRE | ORE 16.00-17.30

D&I nel mondo del lavoro: cosa c'è dietro l'angolo?

A che punto siamo con l'inclusione e la valorizzazione delle diversità nelle aziende in Italia? Ne parliamo con gli "addetti ai lavori" delle Risorse Umane delle aziende partner di 4W4I. Clicca qui per vedere l'incontro on demand.