Il percorso del Piano Industriale di TIM
Scopri i punti essenziali della nuova TIM. Approfondisci
Risultati Q2/H1 2024
Giovedi 26 settembre 2024 il Consiglio di Amministrazione di TIM ha approvato la Relazione Finanziaria al 30 giugno 2024. Approfondisci
La sostenibilità per TIM
Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci
Ultimi Comunicati Stampa
Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati
Il Centro Studi TIM è l’organismo di ricerca del Gruppo TIM che elabora studi e approfondimenti tematici sul settore del digitale.
Facendo leva sulle competenze economiche, strategiche, tecnologiche e di mercato di cui il Gruppo dispone, si propone di stimolare la riflessione e il dibattito anche grazie al contributo di esperti del mondo accademico, culturale, tecnico e scientifico, e contribuire a diffondere presso un pubblico sempre più ampio la consapevolezza dell’importanza dei servizi digitali.
La crescente digitalizzazione delle imprese e della PA espone l’intera filiera a rischi che partono proprio da attacchi alle realtà meno preparate in termini di sicurezza informatica. Il 61% delle PMI si ritiene, infatti, bersaglio di attacchi informatici, ma solo il 32% ritiene di essere pronta a gestirli. Nel 2023 i soggetti target di attacchi informatici sono cresciuti del 187% e in particolare, in base ai sistemi di cybersecurity di TIM, gli attacchi ad alta intensità di tipo Distributed Denial of Service (DDoS) rappresentano circa il 30% del totale, pari al doppio rispetto all’anno precedente.
Sono alcune delle principali evidenze raccolte dal Report ‘Verso la NIS2 - Gli effetti sulle imprese e sull’economia italiana della nuova Direttiva sulla cybersecurity’ realizzato dal Centro Studi TIM allo scopo di analizzare gli impatti economici e le esternalità positive derivanti dall'adozione della Direttiva europea NIS 2 in Italia.
Le più interessanti ricerche sull’ICT, realizzate da centri di ricerca indipendenti e selezionate periodicamente dal Centro Studi TIM.