La nostra visione ESG

ESG vision

Crediamo che la trasformazione digitale sia la chiave per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e per la tutela del nostro territorio. Approfondisci

Centro studi

Il Centro Studi TIM è l’organismo di ricerca del Gruppo TIM che elabora studi e approfondimenti tematici sul settore del digitale.

Facendo leva sulle competenze economiche, strategiche, tecnologiche e di mercato di cui il Gruppo dispone, si propone di stimolare la riflessione e il dibattito anche grazie al contributo di esperti del mondo accademico, culturale, tecnico e scientifico, e contribuire a diffondere presso un pubblico sempre più ampio la consapevolezza dell’importanza dei servizi digitali.

Report del Centro Studi TIM

10 anni di Netbook

In questo documento il Centro Studi TIM ripercorre e mette a confronto gli ultimi 10 anni di sviluppo della rete TIM. Attraverso l'analisi periodica e puntuale dello sviluppo di questa infrastruttura, nelle sue dieci edizioni il Netbook ha costituito un osservatorio privilegiato sulla trasformazione del Paese: col crescere dei volumi di traffico, della capillarità e della performance della rete, infatti, sono cambiate anche le abitudini digitali degli italiani, con conseguenze importanti sulla nostra economia e sulla nostra società.

 

Scarica il report integrale

Scarica l'infografica

Insights


Fair Share

9/1/2023

 

Più efficienza della capacità trasmissiva, maggiori investimenti nelle reti TLC.

 


Telecom Market Snapshot

4/1/2023

 

Il Centro Studi raccoglie in una "istantanea" le ultime novità nei servizi di rete in Europa.

 


Rapporto Smart Agriculture

20/10/2022

 

Lo sviluppo delle tecnologie per massimizzare la resa dei terreni coltivabili e rispettare l’ambiente.

 

innovation digest

Research Digest

Le più interessanti ricerche sull’ICT, realizzate da centri di ricerca indipendenti e selezionate periodicamente dal Centro Studi TIM.