La nuova immagine di TIM
Una nuova immagine con uno stile dinamico, colori moderni e persone che occupano quasi interamente la scena. Scopri di più
Presentazione risultati 9M 2025
Guarda l'on demand
La Sostenibilità per TIM
Il Report 2024 accoglie i principi della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) ed è incluso nella Relazione Finanziaria e di Sostenibilità. Approfondisci
Ultimi Comunicati Stampa
Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati
Il Centro Studi TIM è l’organismo di ricerca del Gruppo TIM che elabora studi e approfondimenti tematici sul settore del digitale.
Facendo leva sulle competenze economiche, strategiche, tecnologiche e di mercato di cui il Gruppo dispone, si propone di stimolare la riflessione e il dibattito anche grazie al contributo di esperti del mondo accademico, culturale, tecnico e scientifico, e contribuire a diffondere presso un pubblico sempre più ampio la consapevolezza dell’importanza dei servizi digitali.
Con i sistemi di monitoraggio intelligente si possono prevenire fino al 27% dei crolli delle strutture più vetuste e ridurre del 31% i costi di gestione delle reti stradali e delle opere civili, prolungando la vita delle infrastrutture.
Nelle reti elettriche, l’utilizzo di sensori IoT e piattaforme avanzate può far ottimizzare la distribuzione e tagliare le perdite, con un risparmio di quasi 700 milioni di euro l’anno. Nel settore idrico, smart meter e monitoraggio evoluto possono generare risparmi per 2,6 miliardi di euro al 2030.
Oggi Intelligenza Artificiale, sensoristica, robotica e droni, supportati da connessioni 5G ad alte prestazioni ed evolute soluzioni di cybersicurezza, sono il motore dello sviluppo di un nuovo sistema infrastrutturale italiano a prova di futuro.
È quanto emerge dal Rapporto sulle Smart Infrastructure realizzato dal Centro Studi TIM, con la collaborazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center, Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano e Comtel Innovation.
Le più interessanti ricerche sull’ICT, realizzate da centri di ricerca indipendenti e selezionate periodicamente dal Centro Studi TIM.


