Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM azienda Dyslexia Friendly

TIM è stata certificata “Azienda Dyslexia Friendly” da parte dell’Associazione Italiana Dislessia grazie al suo approccio alla diversità e all'inclusione. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

Smart Italy 5G

L’impatto delle reti di quinta generazione sulla vita quotidiana e sull’economia italiana.

01/09/2021 - 12:00

Il rapporto del Centro Studi TIM "Smart Italy 5G" intende contribuire alla conoscenza comune del 5G fornendo una serie di dati e stime quali-quantitative riguardo gli effetti e soprattutto i benefici che la diffusione del 5G avrà sulla economia e la società italiane.

Dopo una panoramica delle principali caratteristiche del 5G, esso calcola il contributo che la diffusione del 5G avrà sul PIL dell’Italia nel periodo 2021-2040 e i benefici in termini di risparmi economici o incrementi di produttività su una serie di settori economici come la sanità, la manifattura, l’automotive, la logistica, i servizi di utility.

Per ciascun settore sono descritte le applicazioni concrete del 5G, con i relativi vantaggi da cui derivano i benefici, con l’indicazione di una serie di case study italiani o internazionali sulle applicazioni menzionate.