Questo rapporto presenta tendenze e impatti del Web 3.0 sulla trasformazione dei modelli di business dei servizi streaming e sulle piattaforme di social media e di gaming online. La maggiore concorrenza tra offerte di Video Streaming a pagamento (SVoD) rende il mercato più dinamico: negli USA, quasi 4 clienti su 10 hanno disdetto il proprio abbonamento nel corso degli ultimi 6 mesi, in molti casi passando ad un altro servizio. L’analisi evidenzia che tale esigenza di cambiamento è espressa in modo più forte dalle generazioni più giovani – dai ventenni ai quarantenni – attratti da altre forme di entertainment, più sociali e coinvolgenti. Le piattaforme di social media e di gaming online si sono rapidamente evolute, sfruttando la tecnologia e capitalizzando le informazioni e i comportamenti degli utenti, offrendo servizi gratuiti, disponibili ovunque e in qualsiasi momento, esperienze interattive con flussi infiniti di contenuti personalizzati. In tutti i paesi, la cosiddetta Generazione Z (che contrassegna i nati tra la fine del millennio e i primi 10 anni del nuovo secolo) mostra una spiccata preferenza per i videogiochi come forma di intrattenimento digitale. Le nuove tecnologie già disponibili (es. edge computing e 5G) porteranno ulteriori cambiamenti al settore dell’intrattenimento digitale favorendo una progressiva decentralizzazione dei servizi e ad una maggiore autonomia dell’utente finale.
Autore: Deloitte
Editore: Deloitte
Data di pubblicazione: Marzo 2022