Il Digital Government Index dell’OCSE valuta l’impegno e lo sforzo dei governi per creare le basi necessarie a realizzare una trasformazione digitale del settore pubblico.
Il rapporto 2023 evidenzia che tutti i Paesi dell’OCSE hanno posto le basi per gestire lo sviluppo digitale e i dati, ma esistono ancora diversi ambiti di miglioramento (facilitare l’uso delle soluzioni di identità digitale su più soluzioni, monitorare i processi di transizione digitale, aumentare la trasparenza e facilitare l’uso di soluzioni open-source). Un tema chiave del documento è l’adozione dei sistemi di Intelligenza Artificiale (IA). L’OCSE esamina anche i progressi compiuti dai Paesi esaminati nella definizione di approcci strategici per l’utilizzo dell’IA nel settore pubblico e per la formulazione di linee guida per l’utilizzo etico e responsabile di questa tecnologia.
Nella classifica che ordina i Paesi per capacità di gestire e guidare la trasformazione digitale, l’Italia si posiziona esattamente a metà (19° posto su 38 Paesi esaminati), appena al di sotto della media OCSE. In testa alla classifica 2023 si trovano Corea del Sud, Danimarca e Regno Unito.
Autori: OECD
Editore: OECD
Data di pubblicazione: Gennaio 2024