La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

The 2021 EU Industrial R&D Investment Scoreboard

24/01/2022 - 12:00

Il rapporto annuale EU Industrial R&D Investment Scoreboard effettua un monitoraggio sistematico della spesa in Ricerca e Sviluppo (R&S) delle prime 2500 imprese europee e mondiali sulla base di dati estratti direttamente dalla relazione annuale di ciascuna azienda. Nel 2020, l'investimento totale delle 2500 aziende è stato di 908,9 miliardi di euro, un importo equivalente al 90% della R&S finanziata dalle imprese a livello mondiale. La top 2500 comprende 401 società con sede nell'UE (circa il 20% del totale). La pandemia ha colpito duramente il business globale causando un calo significativo di vendite, profitti e spese delle aziende. Tuttavia, gli investimenti complessivi in ​​R&S sono stati sostenuti da incrementi nei settori colpiti positivamente dalla crisi, in particolare i servizi ICT e le industrie sanitarie. Il rapporto 2021 include anche un'analisi basata su brevetti che mostra il posizionamento dell'UE nella tecnologia verde e uno studio che esplora il ruolo delle società nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. La ricca disponibilità di dati che completa il rapporto (https://iri.jrc.ec.europa.eu/scoreboard/2021-eu-industrial-rd-investment-scoreboard) permette di effettuare molteplici approfondimenti. Per quanto riguarda l’Italia, i primi tre gruppi per volume di spesa in R&S sono TIM (al 139° posto tra le Top 2500 mondiali e al 35° posto tra le Top 1000 europee), Intesa Sanpaolo e Leonardo.

Autore: Grassano, N., Hernandez Guevara, H., Fako, P., Tuebke, A., Amoroso, S., Georgakaki, A., Napolitano, L., Pasimeni, F., Rentocchini, F., Compaño, R., Fatica, S. and Panzica, R.

Editore:  Commissione Europea - Economics of Industrial Research and Innovation

Data di pubblicazione: Dicembre 2021