Gruppo TIM
Gruppo TIM

La nostra visione ESG

ESG vision

Crediamo che la trasformazione digitale sia la chiave per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e per la tutela del nostro territorio. Approfondisci

COVID-19 and e-commerce

A Global Review

01/09/2021 - 12:00

La pandemia COVID-19 ha accelerato le trasformazioni digitali, sempre più necessarie per continuare a distanza alcune delle attività economiche e sociali. Tuttavia, se non adeguatamente affrontati, è probabile che i divari digitali esistenti si traducano in disuguaglianze ancora maggiori.

Lo studio, realizzato nel bel mezzo dell'epidemia di COVID-19, ha l'obiettivo di valutare l'impatto della pandemia in varie regioni del mondo, quali barriere paesi e imprese affrontano; quali risposte politiche sono state prese e quali soluzioni occorrono per migliorare il sostegno ai paesi meno attrezzati.

Il commercio digitale è il primo ambito di approfondimento. Tutti i principali stakeholders hanno la responsabilità di garantire che il commercio elettronico svolga un ruolo positivo negli sforzi di ripresa nazionali e internazionali. L'economia digitale e il commercio elettronico svolgono un ruolo crescente nel percorso di raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). I paesi che sfruttano il potenziale del commercio elettronico saranno in una posizione migliore per beneficiare dei mercati globali per i loro beni e servizi in questa economia digitalizzata, mentre quelli che non lo fanno rischiano di rimanere indietro.

La pandemia COVID-19 ha dominato lo sviluppo economico globale durante il 2020. Il tema è affrontato nel suo complesso, osservando le principali dinamiche in corso nelle diverse aree mondiali, senza fornire dettagli specifici per i singoli Paesi.

Autore: Nazioni Unite; Conferenza delle Nazioni Unite su commercio e sviluppo; eTrade
Editore: Nazioni Unite
Data di pubblicazione: Marzo 2021