La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Digital 2022

01/03/2022 - 12:00

La pubblicazione Digital 2022 di We Are Social e Hootsuite presenta gli ultimi dati sullo scenario digital e social e i cambiamenti nei comportamenti delle persone nell’utilizzo di internet a livello globale. Il rapporto relativo all’Italia evidenzia una tendenza alla crescita riguardo all’adozione di Internet, dei servizi digitali e delle piattaforme social. Gli italiani che si connettono ad Internet ogni giorno sono circa 51 milioni (+1,7% rispetto al 2021) e oltre 43 milioni sono attivi sui social media (+5,4% rispetto al 2021). Il tempo giornaliero dedicato ad Internet ha superato le 6 ore. I servizi con maggiore utilizzo sono legati all’intrattenimento, video, musica e soprattutto gaming (più di 8 persone su 10 che accede ad Internet dichiara di giocare online), per i quali aumenta anche la spesa (+21%, con il gaming che raggiungendo un valore pari alla metà della spesa complessiva per i media digitali in Italia). Dopo il boom del biennio precedente, non vede flessione pure il mercato dell’eCommerce (più della metà degli italiani acquista beni di consumo online) e si irrobustisce il ricorso al social commerce, in cui i social media, e il social advertising in particolare, svolgono un ruolo centrale (circa 1 italiano su 3 che cerca informazioni su brand e prodotti attraverso questi canali). Cresce infine l’adozione delle criptovalute: oggi il 6% degli italiani le possiede o le utilizza. Siamo passati oltre la fase di conoscenza da parte di un numero limitato di soggetti e il mercato inizia ad allargarsi.

Autore: We Are Social/HootSuite

Editore:  We Are Social/HootSuite

Data di pubblicazione: Gennaio 2022