La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Digitalisation in Europe 2020-2021

Evidence from the EIB Investment Survey

15/09/2021 - 12:00

Il rapporto BEI presenta un confronto sugli sviluppi nell'adozione delle tecnologie digitali, nonché sul loro impatto, nell'Unione europea e negli Stati Uniti. Evidenzia gli effetti sulla performance aziendale e i vincoli che devono affrontare. Le imprese che hanno adottato le tecnologie digitali tendono a ottenere risultati migliori rispetto alle imprese non digitali: investono di più, sono più innovative, hanno migliorato l’amministrazione delle aziende, crescono più velocemente, creano posti di lavoro più remunerativi e un aumento degli investimenti per la transizione green e contro i rischi dal cambiamento climatico.

Nell’analisi del rapporto dalla valutazione delle differenze nell'adozione del digitale tra piccole imprese (con meno di 50 dipendenti) e imprese più grandi risulta che le aziende ottengono risultati migliori perché sono digitali, indipendentemente dalle loro dimensioni. Il rapporto si conclude sottolineando l'importanza di sviluppare politiche pubbliche efficaci che forniscano incentivi per investire nella digitalizzazione per affrontare il COVID-19 crisi e favorire la transizione verde in Europa.

 

Autore: EIB Economics Department
Editore: European Investment Bank
Data di pubblicazione: Luglio 2021