Il rapporto eGovernment Benchmark presenta una panoramica complessiva del processo di trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni europee. Alcuni dei dati raccolti confluiscono nel DESI, il sistema che monitora lo stato di avanzamento dei Paesi Membri verso gli obiettivi del piano di digitalizzazione europeo (in passato Digital Single Market Strategy, oggi Digital Compass). I dati raccolti permettono di stabilire che, nonostante ci sia ancora molto lavoro da fare, i governi europei hanno dimostrato "resilienza e innovazione" nell’adottare soluzioni online per far fronte all’emergenza sanitaria e aiutare i cittadini e le imprese. Più dell’80% dei servizi pubblici esaminati è oggi disponibile online e quasi 2 cittadini europei su 3 si identificano nei portali pubblici attraverso la propria identità digitale. Il periodo di emergenza è stato un catalizzatore importante per accelerare il processo di digitalizzazione, ma la crisi non ha permesso la trasformazione digitale per tutte le autorità pubbliche, lasciando importanti disparità soprattutto per quanto riguarda i servizi locali. Un altro divario si riscontra confrontando i servizi pubblici digitali per le imprese (91% offerto online) e per i cittadini (solo il 77%). Altro ambito di attenzione riguarda i servizi l’accesso ai servizi per cittadini transfrontalieri (solo 43% disponibili online). Il Piano europeo da 672,5 miliardi di euro per la ripresa e la resilienza dovrà servire ai Governi anche per migliorare questo ambito.
Autore: Commissione Europea (DG Connect), Capgemini, Sogeti, Politecnico di Milano
Editore: Commissione Europea
Data di pubblicazione: Novembre 2021