Gruppo TIM
Gruppo TIM

La nostra visione ESG

ESG vision

Crediamo che la trasformazione digitale sia la chiave per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e per la tutela del nostro territorio. Approfondisci

The Global Risks Report 2021

World Economic Forum

01/09/2021 - 12:00

Il Global Risks Report del World Economic Forum analizza i rischi globali, intesi come gli eventi in grado di avere un impatto sull’equilibrio economico, sociale e politico mondiale.

Nel 2020, il rischio di una pandemia è diventato realtà. Mentre i governi, le imprese e le società sono alle prese con COVID-19, la coesione sociale è più importante che mai.

Nel prossimo futuro restano nello scenario le minacce di rischi persistenti come l’aumento della disoccupazione, l’allargamento dei divari digitali e rischi emergenti dalla disillusione giovanili alla frammentazione geopolitica.

La determinazione, cooperazione e innovazione, rappresentano dei punti di partenza per affrontare le future crisi all’orizzonte come ad esempio il degrado ambientale, ma la pandemia ha insegnato che queste da sole non bastano ed occorre attivare delle strategie per rafforzare la capacità di risposta e la resilienza dei sistemi.

Autore: Marsh McLennan, SK Group and Zurich Insurance Group
Editore: World Economic Forum
Data di pubblicazione: Gennaio 2021