Il Rapporto Coop 2021 presenta previsioni, prospettive, tendenze e aspettative degli italiani per il nuovo anno attraverso i dati raccolti a dicembre 2021 da Nomisma e dall'Ufficio Studi Coop. Tra i temi trattati anche il modo in cui il digitale entra nei nostri stili di vita e di consumo. Il lockdown e le restrizioni alla mobilità hanno fatto sperimentare le molte capacità abilitanti della tecnologia e del digitale, dal lavoro alla vita privata, dai rapporti con la Pubblica Amministrazione all’acquisto di beni e servizi. Anche le imprese, per superare i limiti dell’emergenza pandemica, hanno accelerato il loro processo di digitalizzazione ripensando la propria organizzazione produttiva per mantenere l’operatività. Questo cambio di paradigma determina un fabbisogno di nuove competenze (digitali, tecnologiche, green) che rischiano però di diventare rapidamente obsolete dal momento che la tecnologia cambia ad un ritmo rapido ed incessante. Un ulteriore fattore di attenzione, emerso negli ultimi 12 mesi, è la crescita dei prezzi delle materie prime che alimentano l’industria digitale (es. stagno, litio, titanio, silicio). Il rapporto evidenzia che gli italiani sono pronti al “digital jump” in particolare per quanto riguarda gli acquisti online e l’utilizzo di servizi bancari. Gli italiani sembrano invece riporre molta fiducia nel progresso tecnologico e il 74% di essi, nei prossimi 10 anni, intende usufruire della tecnologia per rendere più facile e sostenibile la propria vita e per la gran parte dei manager (58%) il maggiore impatto economico-sociale all'innovazione nei prossimi 5/10 anni sarà determinato dalle nuove fonti energetiche, seguite dai big data (38%) e dalle biotecnologie (35%).
Autore: Ufficio Studi Coop
Editore: Coop
Data di pubblicazione: Gennaio 2022