La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Rapporto sulla competitività dei settori produttivi

ISTAT - Edizione 2021

01/09/2021 - 12:00

La nona edizione del Rapporto sulla competitività dei settori produttivi fornisce alcune prime misurazioni degli effetti economici della pandemia.

Sul piano macroeconomico, i dati internazionali evidenziano la diversità dell’impatto esercitato dalla crisi. In Italia, le limitazioni alle attività produttive del secondo trimestre, in coincidenza con la fase di lockdown, hanno determinato un crollo del fatturato che si è riflesso sull’andamento medio del 2020. Le imprese hanno reagito in ordine sparso e in modo molto differenziato.

Una conseguenza della pandemia è l’accelerazione del processo di trasformazione digitale delle imprese, con interventi su processi aziendali chiave come la comunicazione interna, la comunicazione all’esterno e i canali di commercializzazione di prodotti e servizi. L’esigenza di distanziamento sociale e il progressivo affermarsi dello smart working hanno favorito la diffusione di investimenti in beni immateriali quali server cloud e postazioni di lavoro virtuali (più che raddoppiata tra marzo e novembre), e di quelli in software per la gestione condivisa di progetti (triplicata), nonché il raddoppio del numero di imprese che hanno fatto ricorso all’e-commerce.

 

Autore: Istat
Editore: Istat
Data di pubblicazione: Aprile 2021