La Sostenibilità per TIM

Il Report 2024 accoglie i principi della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) ed è incluso nella Relazione Finanziaria e di Sostenibilità. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

 

Dichiarazione di accessibiltà per il sito web  www.gruppotim.it

Ultimo aggiornamento: 05/07/2025 

 

Questo documento è stato fornito da Accessiway in previsione di produrre non appena possibile la dichiarazione di accessibilità secondo la normativa applicabile.
Ogni paragrafo complesso è introdotto da una spiegazione in un linguaggio più semplice.

Introduzione

Questa dichiarazione di accessibilità illustra le caratteristiche di accessibilità del sito web www.gruppotim.it, come soddisfiamo i requisiti previsti dalle leggi e dagli  standard di riferimento (Legge Stanca,  European Accessibility Act, standard EN 301549, WCAG 2.x, ADA e Sec. 508) e cosa stiamo facendo per mantenere e migliorare l'accessibilità. Questa dichiarazione riguarda solo il sito web www.gruppotim.it.  Viene aggiornata regolarmente non appena intervengono modifiche da rilevare.

 

Panoramica

Il sito www.gruppotim.it è il portale istituzionale del Gruppo TIM, il principale operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni e dei servizi digitali. Il sito offre una visione completa e trasparente dell’identità, della missione e delle attività del gruppo. È rivolto ad un pubblico di stakeholder, analisti, giornalisti, potenziali investitori, ma anche a cittadini interessati a comprendere il ruolo di TIM nella trasformazione digitale del Paese e nel panorama internazionale. Nel sito si approfondiscono i valori fondanti del gruppo, tra cui l’innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale, sociale e di governance. La piattaforma mette in evidenza anche la struttura societaria del gruppo, che oltre a TIM S.p.A. e TIM Brasil S.A. comprende anche altre società tra cui Noovle, Olivetti, Sparkle, Telsy, e illustra dettagliatamente il modello di governance adottato, i regolamenti interni, i meccanismi di controllo e i principi etici che guidano l’operato dell’azienda. Il sito  rappresenta il touchpoint digitale principale per la comunicazione finanziaria e istituzionale: sono disponibili comunicati stampa, relazioni trimestrali, bilanci, presentazioni agli investitori e aggiornamenti sul piano industriale. 

 

Come si usa il sito www.gruppotim.it

(Accessibilità & Operatività) 

L’organizzazione del sito www.gruppotim.it è orientata alla chiarezza informativa. La homepage ospita contenuti in evidenza, come comunicati stampa recenti, iniziative strategiche e aggiornamenti societari, presentati box interattivi. È anche presente l’aggiornamento in real time dell’andamento delle performance di borsa del titolo azionario.

Il menu di navigazione principale, collocato in alto, è strutturato in diverse macro-sezioni tematiche che coprono tutti gli ambiti di attività e comunicazione del gruppo. Le voci principali sono:

  1.  Il Gruppo – Contiene informazioni  su identità,  attività, organi e strumenti di  governance del Gruppo. 
  2.  Investitori – È rivolta in particolar modo a analisti finanziari e investitori: qui si trovano i bilanci, i risultati trimestrali, le presentazioni agli azionisti e informazioni regolamentate e avvisi.
  3.  Sostenibilità – Offre un approfondimento su strategie e attività in ottica ESG.
  4.  Newsroom – Raccoglie i comunicati stampa e i materiali utili per gli organi di informazione, le notizie riguardanti attività ed eventi del gruppo raccontate con un taglio divulgativo, e i contenuti del periodico specializzato “Notiziario Tecnico TIM”.
  5.  Centro studi – Raccoglie le attività del team che all’interno del Gruppo TIM elabora studi e approfondimenti tematici sul settore digitale. Ospita approfondimenti tecnologici e report di settore.
  6.  Lavora con noi – E’ dedicata a chi è interessato a lavorare in TIM, con informazioni sulle posizioni aperte, modalità di candidatura, progetti HR e valori aziendali.

La struttura è elementare e gerarchica, pensata per favorire un’esperienza di navigazione fluida, anche per utenti meno esperti.

Il sito è pienamente responsive, adattandosi bene a dispositivi mobili e tablet, e include una funzione di ricerca interna, accessibile in alto a destra in tutto il sito, che aiuta a trovare rapidamente documenti, notizie o contenuti specifici.

In fondo a ogni pagina è presente un footer completo, che raccoglie link utili e rapidi alle sezioni chiave, oltre a informazioni legali, contatti, privacy policy, accessibilità e note sulla trasparenza.

La navigazione del sito www.gruppotim.it è pensata per offrire un accesso rapido, ordinato e trasparente a tutti i contenuti istituzionali del Gruppo TIM, con particolare attenzione alla facilità d’uso, alla chiarezza e all’usabilità su diversi dispositivi.

 

Conformità dell’accessibilità 

(Come rispettiamo i requisiti)

Abbiamo valutato il sito web www.gruppotim.it rispetto ai requisiti  previsti dalle leggi e dagli  standard di riferimento (legge Stanca, European Accessibility Act - se necessario anche alla sua applicazione locale - standard EN 301549, WCAG 2.x, ADA e Sec. 508) e ci siamo assicurati che li soddisfi:

 

Percepibile

Forniamo:

  • Alternative testuali per i contenuti non testuali. Tutte le immagini, le icone e i media significativi hanno un testo alt o etichette descrittive.
  • Manteniamo una struttura logica con titoli ed elenchi, in modo che gli utenti di screen reader possano navigare efficacemente.
  • I contenuti sono adattabili; è possibile personalizzare le dimensioni del testo e l'interfaccia rimane utilizzabile.
  • L'audio che viene riprodotto (nessuno viene riprodotto automaticamente, eccetto brevi indicazioni sonore) è dotato di controlli per interrompere o regolare il volume.

 

Utilizzabile

  • Per qualsiasi contenuto dinamico, gli utenti possono controllare i tempi (pausa, avanzamento manuale).
  • Non utilizziamo alcun contenuto lampeggiante o intermittente al di sopra della soglia che potrebbe scatenare crisi epilettiche.

 

Comprensibile

  • Scriviamo contenuti in un linguaggio chiaro e semplice.
  • Le istruzioni e i messaggi di errore sono chiari.
  • Il layout e la navigazione sono coerenti in tutto il sito
  • Le pagine delle nostre schermate hanno un titolo e un ordine del focus adeguati, in modo che gli utenti non si confondano.
  • L'ordine di lettura dei contenuti è logico.

 

Robusto

Testiamo il sito web www.gruppotim.it con le tecnologie assistive più comuni in un'ampia varietà di configurazioni Sistemi operativi-Browser:

  • Lettori di schermo (come NVDA e JAWS su Windows, VoiceOver su Mac e iOS) per confermare che tutti gli elementi interattivi sono annunciati correttamente e possono essere utilizzati.
  • Testiamo anche l'ingrandimento dello schermo e le modalità ad alto contrasto.


Puntiamo alla compatibilità con le versioni attuali delle principali tecnologie assistive. Il nostro codice segue le migliori pratiche delineate nelle WCAG 2.x e nella EN 301 549 per un'implementazione robusta, il che significa che dovrebbe rimanere accessibile anche con l'evoluzione della tecnologia.

Standard: sulla base di quanto sopra, applichiamo i criteri WCAG 2.x AA (più recenti) e EN 301 549 per garantire l'accessibilità. Il rispetto di questi standard crea una presunzione di conformità ai requisiti dell'EAA, dell'ADA e di altre normative basate sugli stessi standard tecnici.

Nonostante queste attenzioni, il sito web www.gruppotim.it è parzialmente conforme ai requisiti previsti dalla normativa EN 301 549 “Requisiti di accessibilità per i prodotti e i servizi ICT”, lo standard europeo e le linee guida per l'accessibilità dei contenuti web versione 2.1 AA.

Pertanto, TIM S.p.A si impegna a rivedere i processi interni e i metodi di produzione per rendere pienamente accessibili tutti i contenuti del sito web www.gruppotim.it.

Monitoraggio e manutenzione continui

Per noi l'accessibilità non è un impegno una tantum, ma un processo continuo. Ecco come garantiamo che il sito web www.gruppotim.it rimanga accessibile nel tempo:

  • Il nostro coordinatore dell'accessibilità, che supervisiona l'accessibilità del sito web www.gruppotim.it lo potete contattare a questo indirizzo e-mail segnalazioni_accessibilita@telecomitalia.it
  • Utilizziamo strumenti per test automatizzati e software di monitoraggio integrati nel nostro processo di sviluppo per individuare tempestivamente i problemi di accessibilità più comuni (come la mancanza del testo alt o dell'etichettatura dei moduli). Ogni aggiornamento del codice passa attraverso questi controlli.
  • Abbiamo stipulato un contratto con Accessiway per effettuare un audit annuale.
  • Abbiamo anche incaricato Accessiway di effettuare un audit soggettivo annuale. 

Feedback and Contatti

Siamo lieti di ricevere il vostro suggerimento per rendere migliore il sito web www.gruppotim.it. Se trovate problemi o avete suggerimenti, contattateci via e-mail, telefono o posta. Spiegate i dettagli del problema in modo da aiutarvi.

Teniamo molto al contributo dei nostri utenti soprattutto se ci informano che qualcosa non funziona. Se avete difficoltà ad accedere a qualsiasi parte del sito web www.gruppotim.it se riscontrate un problema di accessibilità o se avete suggerimenti per un miglioramento, fatecelo sapere.

Email:

segnalazioni_accessibilita@telecomitalia.it
segreteria_accessibilita@telecomitalia.it

Quando ci contattate, vi preghiamo di fornire il maggior numero possibile di dettagli sul problema (quale pagina o funzione, cosa è successo e quale tecnologia di assistenza state utilizzando, se del caso). Prenderemo atto del vostro feedback entro 10 giorni lavorativi.

Applicazione: Nel caso in cui riteniate che i vostri problemi di accessibilità non siano stati affrontati in modo adeguato, avete il diritto di inoltrare il vostro reclamo. Ci auguriamo sinceramente di risolvere qualsiasi problema insieme a voi prima che raggiunga questo stadio, ma questa via è disponibile.

Storia del documento: La presente Dichiarazione di accessibilità è stata pubblicata per la prima volta in data 05/07/2024. È stata rivista e aggiornata l'ultima volta in data 05/07/2025. Prevediamo di rivederlo almeno annualmente, o ogni qualvolta si verifichino modifiche significative al servizio.