Il percorso del Piano Industriale di TIM
Scopri i punti essenziali della nuova TIM. Approfondisci
Risultati Q2/H1 2024
Giovedi 26 settembre 2024 il Consiglio di Amministrazione di TIM ha approvato la Relazione Finanziaria al 30 giugno 2024. Approfondisci
La sostenibilità per TIM
Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci
Ultimi Comunicati Stampa
Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati
Lo scenario macroeconomico attuale è caratterizzato da un aumento dei costi di materie prime ed energia, un rallentamento della crescita economica con un livello di inflazione molto alto e un rialzo dei tassi di interesse. Il settore delle Telco europeo affronta, inoltre, una nuova fase di innovazione tecnologica con investimenti per il 5G, la fibra ottica e le infrastrutture innovative (data center, cloud, ecc.). In Italia si è assistito ad una forte pressione sui prezzi, determinata anche da una regolamentazione particolarmente stringente.
In questo contesto, gli interessi crescenti sull'alto debito di TIM, contratto in seguito a storiche vicende societarie, pesano sempre più sulla redditività dell'azienda.
Il Piano 2024-2026 poggia su due pilastri. Il primo è l'abbattimento del debito, che con la vendita della rete fissa di accesso diminuirà di 14,2 miliardi di euro, a cui si aggiungono possibili earn out per circa 2,9 miliardi di euro, la vendita di Sparkle e il recupero del canone di concessione del 1998. Il secondo è il recupero della competitività sui servizi, grazie anche alla riduzione dei vincoli regolatori. Negli ultimi due anni sono stati creati i presupposti per l'effettiva implementazione del Piano, ponendo grande attenzione alle efficienze, creando l'ecosistema per la vendita della rete fissa (dopo ben 12 anni di tentativi) assicurando il rispetto delle promesse verso il mercato (guidance) e restituendo redditività ai servizi.
La strategia della nuova TIM
La nuova TIM mantiene l'ampiezza del portafoglio dell'offerta, che include tutti i servizi di rete fissa e mobile, e con una struttura finanziaria sostenibile svilupperà servizi innovativi, genererà valore e potrà giocare un ruolo attivo nell'atteso consolidamento del mercato.
Per conoscere più nel dettaglio il Piano Industriale 24-26 guarda la presentazione e consulta i documenti.
Mentre continuerà a valorizzare e stabilizzare la customer base di famiglie e piccole e medie imprese e i ricavi da core business, con un progressivo aumento dell’ARPU fisso e mobile e una maggiore convergenza tra i due settori, il nuovo modello di Customer Platform favorirà la crescita di ricavi oltre la connettività con pacchetti personalizzati comprendenti connessione fissa ad alta velocità, linee mobili, contenuti, apparati e la possibilità di entrare in segmenti di mercato ad alto potenziale quali assicurazioni, energia, ecc. anche attraverso partnership.
TIM Consumer sarà inoltre impegnata in una riduzione dei costi attraverso un efficientamento a livello organizzativo e potrà beneficiare di un possibile vantaggio dal consolidamento del mercato.
TIM Enterprise, facendo leva sul proprio posizionamento e su vantaggi competitivi unici, continuerà l’accelerazione dei ricavi da servizi con l’ambizione di consolidare la leadership ICT In Italia attraverso lo sviluppo sui settori chiave per la crescita, Cloud, IoT, Cybersecurity e con le nuove abilitazioni dell’AI.
Oggi TIM Enterprise, con 16 Data Center, ha una posizione di leadership nel mercato PA e grandi imprese con una crescita del 4% ma attraverso la capitalizzazione di ulteriori opportunità, soprattutto sul Cloud, punta a crescere del 6% anche grazie a partnership con i principali operatori mondiali e al pieno avvio operativo del Polo Strategico Nazionale (di cui TIM è principale socio e abilitatore tecnologico).
Il settore delle telecomunicazioni in Brasile offre grandi opportunità per un player agile come TIM Brasil che prevede di crescere ancora su ricavi e EBITDA con una generazione di cassa che aumenta a doppia cifra nell’arco del piano 2024-2026.
Le incoraggianti prospettive macroeconomiche del Brasile riducono rischi e sostengono lo sviluppo del settore. In questo contesto TIM Brasil punta ad ampliare il business oltre la connettività offrendo servizi e contenuti nuovi e puntando ad una maggiore penetrazione del mercato B2B, dove occupa già una posizione di leadership, soprattutto nelle aree rurali, nella logistica, nelle utilities e nei settori di pubblico interesse come scuola e sanità.
TIM: perfezionata la cessione di NetCo a KKR
01/07/2024
TIM: fissato per il primo luglio il closing per la nascita di NetCo
24/06/2024
TIM: positivo il via libera della Commissione UE alla vendita di NetCo a KKR, closing atteso nei tempi previsti
30/05/2024
TIM: il CDA conferisce mandato All’amministratore Delegato a negoziare con il MEF una nuova offerta per Sparkle
07/02/2024
TIM: ricevuta dal MEF un’offerta per l’acquisto di Sparkle
31/01/2024
TIM: Firmato il transaction agreement per Netco
06/11/2023
TIM: il CDA approva l’offerta di KKR per NetCo
05/11/2023
TIM: ricevuta lettera da Merlyn Advisor e RN Capital Partners. Proseguono le attività relative alle offerte ricevute da KKR
28/10/2023
TIM: ricevuta da KKR l’offerta vincolante su NetCo
16/10/2023
TIM: Concessa a KKR la proroga al 15/10 per la presentazione dell’offerta vincolante su NetCo
27/09/2023
TIM: KKR chiede proroga al 15/10 per la presentazione dell’offerta vincolante su Netco
22/09/2023
TIM: concluso l’esame delle offerte non vincolanti per Netco, concesso un periodo di esclusiva a KKR
22/06/2023
TIM: CdA avvia l’analisi delle offerte ricevute per Netco, esame si conclude giovedì 22 giugno
19/06/2023
TIM: ricevute due offerte nell’ambito del processo competitivo per la cessione di Netco
09/06/2023
TIM: CdA analizza offerte Netco, richiesta proposta finale entro il 9 giugno
04/05/2023
TIM: ricevute due offerte nell’ambito del processo competitivo per la cessione di Netco
18/04/2023
TIM: via libera del CdA al processo competitivo per l’acquisto di Netco, richieste offerte migliorative entro il 18 aprile
15/03/2023
TIM: CdA esamina l’offerta di KKR, apprezzata ma da migliorare
24/02/2023
CDP Equity, KKR, Macquarie, Open Fiber e TIM: firmato un Memorandum of Understanding per avviare il processo di integrazione delle reti di TIM e Open Fiber
29/05/2022
TIM: il Consiglio di Amministrazione approva il Piano Industriale 2022-2024
02/03/2022