La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Il percorso del Piano Industriale di TIM
I punti essenziali

Lo scenario macroeconomico attuale è caratterizzato da un aumento dei costi di materie prime ed energia, un rallentamento della crescita economica con un livello di inflazione molto alto e un rialzo dei tassi di interesse. Il settore delle Telco europeo affronta, inoltre, una nuova fase di innovazione tecnologica con investimenti per il 5G, la fibra ottica e le infrastrutture innovative (data center, cloud, ecc.). In Italia si è assistito ad una forte pressione sui prezzi, determinata anche da una regolamentazione particolarmente stringente.

In questo contesto, gli interessi crescenti sull'alto debito di TIM, contratto in seguito a storiche vicende societarie, pesano sempre più sulla redditività dell'azienda. 

 

Il Piano 2024-2026 poggia su due pilastri. Il primo è l'abbattimento del debito, che con la vendita della rete fissa di accesso diminuirà di 14,2 miliardi di euro, a cui si aggiungono possibili earn out per circa 2,9 miliardi di euro, la vendita di Sparkle e il recupero del canone di concessione del 1998. Il secondo è il recupero della competitività sui servizi, grazie anche alla riduzione dei vincoli regolatori. Negli ultimi due anni sono stati creati i presupposti per l'effettiva implementazione del Piano, ponendo grande attenzione alle efficienze, creando l'ecosistema per la vendita della rete fissa (dopo ben 12 anni di tentativi) assicurando il rispetto delle promesse verso il mercato (guidance) e restituendo redditività ai servizi.

La strategia della nuova TIM

 

La nuova TIM mantiene l'ampiezza del portafoglio dell'offerta, che include tutti i servizi di rete fissa e mobile, e con una struttura finanziaria sostenibile svilupperà servizi innovativi, genererà valore e potrà giocare un ruolo attivo nell'atteso consolidamento del mercato. 

Per conoscere più nel dettaglio il Piano Industriale 24-26 guarda la presentazione e consulta i documenti.

Cosa farà la nuova TIM

VERSO LA CUSTOMER PLATFORM


CONSOLIDAMENTO DELLA LEADERSHIP ICT


TIM BRASIL

GRANDI OPPORTUNITA' PER UN PLAYER AGILE