TIM per il PNRR

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, cui si aggiunge il Fondo complementare ed il programma REACT EU, rappresenta un'occasione unica per la crescita economica e sociale dell’Italia. Il Gruppo TIM partecipa a questo importante progetto di rilancio sostenendo lo sviluppo digitale del Paese. Lo fa offrendo tecnologie e soluzioni innovative in grado di creare valore per il tessuto produttivo e benefici per le persone, costruendo reti e infrastrutture di ultima generazione che permettono di far viaggiare in modo sicuro e veloce dati e servizi, creando partnership per fare sistema. A beneficiarne saranno le aziende, la Pubblica Amministrazione, i singoli cittadini e la collettività tutta, grazie al contributo di TIM e delle factory NoovleOlivetti, Telsy e Sparkle.

Il PNRR

Approvato a luglio dall’Unione Europea, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia si sviluppa intorno a tre assi strategici: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale. Il PNRR prevede finanziamenti per un totale di 191,5 miliardi di euro, cui si aggiungono 30,6 miliardi di euro del Fondo complementare e 13 miliardi di euro del programma REACT EU per complessivi 235,1 miliardi di euro, da investire in progetti aggregati in sei Missioni, suddivise in 16 Componenti.

Missione 1 - Digitalizzazione

Missione 1

Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo


Missione 2 - Rivoluzione verde

Missione 2

Rivoluzione verde e transizione ecologica

 


Missione 3 - Mobilità sostenibile

Missione 3

Infrastrutture per una mobilità sostenibile

 


Missione 4 - Istruzione e ricerca

Missione 4

Istruzione e ricerca

 


Missione 5 - Inclusione

Missione 5

Coesione e inclusione

 


Missione 6 - Salute

Missione 6

Salute

 


Le aree di attività del Gruppo TIM per il PNRR

 

ultrabroadband

Banda Ultralarga

Costruiamo infrastrutture fisse di ultima generazione per aumentare la diffusione sul territorio delle connessioni ad altissima velocità, e permettere a un numero sempre crescente di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni di scoprire tutti i benefici dell’innovazione digitale.

Scopri di più sul sito TIM Business e FiberCop.

5G

5G

La rete 5G di TIM, la più veloce d'Europa secondo Opensignal, è in grado di rivoluzionare il modo di lavorare e vivere: dall’industria alle auto a guida autonoma, dalla telemedicina alle smart-city fino alle case intelligenti.
Scopri di più sul sito TIM Business.

Cloud

Cloud

Acceleriamo l’evoluzione di imprese e pubbliche amministrazioni offrendo infrastrutture e servizi in cloud e edge computing affidabili e green.

Scopri di più sul sito TIM Business, Noovle.

iot

IoT

Sviluppiamo soluzioni all’avanguardia che grazie all’impiego dell’Internet of Things e dei Big Data spingono l’evoluzione della produzione di beni e servizi e il modo di vivere gli spazi comuni, garantendo elevati standard di cybersicurezza. 

Scopri di più sul sito TIM Business, Olivetti e Telsy.

digital skills

Digital Skills

Sosteniamo la diffusione delle competenze digitali, necessarie affinché tutti siano davvero pronti a vivere da protagonisti la trasformazione digitale.

Scopri di più sul sito TIM Business e Operazione Risorgimento Digitale.