TIM Green

Un insieme di iniziative per migliorare l’efficienza ambientale dei nostri prodotti, dall’utilizzo di materiali sostenibili alla riduzione dei consumi energetici. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

INWIT

INWIT - acronimo per Infrastrutture Wireless Italiane – opera nel settore delle infrastrutture passive per la telefonia mobile, il brodcasting, la radiofonia, altri servizi wireless e reti mobili private.

Nasce nel 2015 con il trasferimento delle attività di Telecom Italia per la realizzazione e gestione di infrastrutture passive dei siti-  come torri, tralicci e pali-, e impianti tecnologici, per ospitare gli apparati di ricetrasmissione del Gruppo e degli altri clienti.

A marzo 2020 la fusione con Vodafone Towers.  Dagli 11.000 siti del 2015 ai 22.000 di oggi, che fanno della nuova INWIT il più grande tower operator in Italia e la seconda towerco quotata in Europa.

La sua mission è:

  • sostenere TIM e Vodafone Italia nello sviluppo del 5G
  • garantire a tutto il mercato l’accesso alle proprie infrastrutture, anche grazie agli spazi liberati dal progetto comune di TIM e Vodafone Italia.

L'offerta di INWIT comprende:

  • servizi integrati di ospitalità, mettendo a disposizione: infrastrutture per realizzare reti wireless, tralicci per le antenne, cablaggi, parabole, spazi per le apparecchiature, impianti tecnologici per l’alimentazione, …
  • realizzazione di coperture indoor e outdoor con micro celle e DAS (Distributed antenna system) in stazioni, ospedali, aeroporti, autostrade, centri commerciali, stadi e luoghi di aggregazione e divertimento
  • servizi di gestione degli accessi e della sicurezza del sito, supervisione 24h, manutenzione ordinaria, correttiva e straordinaria,…
  • collegamenti in fibra ottica dei siti di trasmissione (Tower o DAS)  per aumentarne la capacità (backhauling)
  • progettazione e realizzazione di nuovi siti.

Fra i clienti ci sono diverse tipologie di operatori di reti di comunicazioni elettroniche: 

  • operatori radiomobili
  • operatori con licenze per servizi di trasmissione radio in altre tecnologie wireless (per esempio punto-punto e punto-multipunto PDH e/o SDH, WiMax)
  • operatori di servizi di broadcasting per la trasmissione e la diffusione del segnale radiotelevisivo (per esempio tecnologie in standard DVB-T)  
  • istituzioni, enti pubblici, forze armate, etc., per la realizzazione di reti private.

Grazie alla capillarità e qualità dei suoi asset può soddisfare velocemente le esigenze di copertura della popolazione, del territorio e di capacità di trasmissione degli operatori del settore delle Comunicazioni.

In evidenza

INWIT

Il sito

Sparkle

1^ operatore di servizi wholesale internazionali in Italia e 8^ nel mondo

TIM Wholesale

La nostra offerta per gli altri operatori