TIM Green

Un insieme di iniziative per migliorare l’efficienza ambientale dei nostri prodotti, dall’utilizzo di materiali sostenibili alla riduzione dei consumi energetici. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

Olivetti

Olivetti, brand storico dell'industria italiana, è oggi una realtà imprenditoriale rinnovata e in evoluzione, presente sul mercato domestico e internazionale.

Olivetti è leader nel mercato Office e Retail, punto di riferimento per le soluzioni IT e i servizi digitali avanzati per il mondo business e il polo Digital del Gruppo TIM.  

Nel Digitale sono disponibili progetti e soluzioni legati al mercato dell’Internet of Things e dei Big Data, grazie agli investimenti effettuati nel settore con l’acquisizione di tecnologie evolute.

Per il settore Retail e Office offre un’ampia gamma di prodotti hardware e software all’avanguardia e soluzioni chiavi in mano in grado di automatizzare processi e attività aziendali per le PMI, le grandi aziende e per i negozi – in particolare per l’esercente che vuole digitalizzare la propria attività in modo semplice ed immediato per essere più efficiente, conoscere e fidelizzare i propri clienti e ridurre i tempi di processo,

Nell’ambito delle piattaforme e dei servizi basati sull'Internet delle cose e i Big Data, per le Smart Cities e non solo, sono disponibili per esempio:

  • Smart Metering: progetti infrastrutturali finalizzati alle telegestione di misuratori dislocati sul territorio per le Public Utilities nei settori dell’Energia, Gas e Acqua;
  • Smart Lighting: un sistema di illuminazione che permette di minimizzare i costi dei consumi elettrici e della manutenzione degli apparati, riducendo sensibilmente l’impatto ambientale;
  • City Forecast per effettuare, attraverso un’interfaccia web, analisi di presenza e mobilità all’interno di un’ area sul territorio nazionale tramite dashboard e mappe di calore.

Le proposte Olivetti di ultima generazione sono integrate con servizi innovativi e applicativi per il business. Alcuni esempi:

  • per le imprese pubbliche e private sono disponibili piattaforme Managed Print Services per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei processi di stampa e la gestione documentale; soluzioni innovative modulari di Asset Management basate sull’utilizzo di tecnologie NFC o RFID evolute; soluzioni di firma grafometrica tramite tablet evoluti.
  • Fra i prodotti e servizi per il mercato Retail ci sono registratori di cassa telematici connessi al sito dell’agenzia delle entrate, POS e software integrati per l'automatizzazione della gestione dei punti vendita e soluzioni di fatturazione elettronica in cloud.

Nel Gruppo Olivetti

Fanno parte del Gruppo Olivetti imprese funzionali allo sviluppo di segmenti verticali strategici o portatrici di specificità innovative.

• W.A.Y., focalizzata nel settore Intelligent Transport System;

Trust Technologies, tra le prime aziende italiane accreditate presso AGID per il rilascio dell’identità digitale SPID ai cittadini ed alle imprese. 

Ivrea patrimonio dell’umanità

Il 2 luglio 2018 Ivrea, la città in cui 112 anni fa iniziò la storia di Olivetti, entra nella "World Heritage List" dell' UNESCO per la moderna visione della relazione tra industria e architettura sviluppatasi tra gli anni 30 e 60 del secolo scorso.

Per approfondimenti vai al sito della Fondazione Adriano Olivetti

La bellezza driver fondamentale dell’industria

Da più di cento anni Olivetti affianca, all’innovazione e alla sperimentazione, l’attenzione per il design. La centralità data ai giovani e le importanti esperienze di collaborazione nell’ambito dell’industrial design ne sono la testimonianza, così come il prezioso apporto dato negli anni da artisti e designer. Un esempio di questo cammino è l’Olivetti Design Contest, che coinvolge i principali istituti di design italiani ed europei e premia giovani talenti che offrono un contributo originale alla realizzazione dei prodotti.


Olivetti Design Contest 2020