Futuro sostenibile

Contribuiamo allo sviluppo sostenibile dei Paesi in cui operiamo, con infrastrutture di rete e servizi digitali innovativi, condividendo le nostre competenze e know how. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

Olivetti

Olivetti, brand storico dell'industria italiana, è oggi una realtà imprenditoriale rinnovata e in evoluzione, presente sul mercato domestico e internazionale.

Olivetti è leader nel mercato Office e Retail, punto di riferimento per le soluzioni IT e i servizi digitali avanzati per il mondo business e il polo Digital del Gruppo TIM.  

Nel Digitale sono disponibili progetti e soluzioni legati al mercato dell’Internet of Things e dei Big Data, grazie agli investimenti effettuati nel settore con l’acquisizione di tecnologie evolute.

Per il settore Retail e Office offre un’ampia gamma di prodotti hardware e software all’avanguardia e soluzioni chiavi in mano in grado di automatizzare processi e attività aziendali per le PMI, le grandi aziende e per i negozi – in particolare per l’esercente che vuole digitalizzare la propria attività in modo semplice ed immediato per essere più efficiente, conoscere e fidelizzare i propri clienti e ridurre i tempi di processo,

Nell’ambito delle piattaforme e dei servizi basati sull'Internet delle cose e i Big Data, per le Smart Cities e non solo, sono disponibili per esempio:

  • Smart Metering: progetti infrastrutturali finalizzati alle telegestione di misuratori dislocati sul territorio per le Public Utilities nei settori dell’Energia, Gas e Acqua;
  • Smart Lighting: un sistema di illuminazione che permette di minimizzare i costi dei consumi elettrici e della manutenzione degli apparati, riducendo sensibilmente l’impatto ambientale;
  • City Forecast per effettuare, attraverso un’interfaccia web, analisi di presenza e mobilità all’interno di un’ area sul territorio nazionale tramite dashboard e mappe di calore.

Le proposte Olivetti di ultima generazione sono integrate con servizi innovativi e applicativi per il business. Alcuni esempi:

  • per le imprese pubbliche e private sono disponibili piattaforme Managed Print Services per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei processi di stampa e la gestione documentale; soluzioni innovative modulari di Asset Management basate sull’utilizzo di tecnologie NFC o RFID evolute; soluzioni di firma grafometrica tramite tablet evoluti.
  • Fra i prodotti e servizi per il mercato Retail ci sono registratori di cassa telematici connessi al sito dell’agenzia delle entrate, POS e software integrati per l'automatizzazione della gestione dei punti vendita e soluzioni di fatturazione elettronica in cloud.

Nel Gruppo Olivetti

Fanno parte del Gruppo Olivetti imprese funzionali allo sviluppo di segmenti verticali strategici o portatrici di specificità innovative.

• W.A.Y., focalizzata nel settore Intelligent Transport System;

Trust Technologies, tra le prime aziende italiane accreditate presso AGID per il rilascio dell’identità digitale SPID ai cittadini ed alle imprese. 

Ivrea patrimonio dell’umanità

Il 2 luglio 2018 Ivrea, la città in cui 112 anni fa iniziò la storia di Olivetti, entra nella "World Heritage List" dell' UNESCO per la moderna visione della relazione tra industria e architettura sviluppatasi tra gli anni 30 e 60 del secolo scorso.

Per approfondimenti vai al sito della Fondazione Adriano Olivetti

La bellezza driver fondamentale dell’industria

Da più di cento anni Olivetti affianca, all’innovazione e alla sperimentazione, l’attenzione per il design. La centralità data ai giovani e le importanti esperienze di collaborazione nell’ambito dell’industrial design ne sono la testimonianza, così come il prezioso apporto dato negli anni da artisti e designer. Un esempio di questo cammino è l’Olivetti Design Contest, che coinvolge i principali istituti di design italiani ed europei e premia giovani talenti che offrono un contributo originale alla realizzazione dei prodotti.