TIM Green

Un insieme di iniziative per migliorare l’efficienza ambientale dei nostri prodotti, dall’utilizzo di materiali sostenibili alla riduzione dei consumi energetici. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

Sparkle

Sparkle è l’operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi wholesale internazionali in Italia e tra i primi dieci nel mondo.

Gestisce una delle più grandi e avanzate reti al mondo: la sua rete si estende per oltre 600.000 km attraverso Europa, Africa, le Americhe e Asia.

Grazie alle piattaforme IP & Data, Cloud e Data Center, Corporate, Mobile e Voce, Sparkle offre una gamma completa di soluzioni ICT a operatori di telefonia fissa e mobile, ISP, OTT, fornitori di contenuti e servizi media, Application Service Provider e aziende multinazionali.

La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 34 paesi.

Fra i recenti sviluppi,  l’investimento per la realizzazione del cavo sottomarino multifibra BlueMed che attraverserà il Mar Tirreno collegando il Sicily Hub di Sparkle a Palermo - data center neutrale e connesso con diciotto cavi internazionali - con la nuova stazione di atterraggio neutrale di Genova, direttamente collegata al ricco ecosistema digitale di Milano. BlueMed includerà anche diverse ramificazioni nel Mar Tirreno ed è progettato per supportare ulteriori estensioni a sud della Sicilia.

Sul piano internazionale, è recente l’ampliamento della dorsale americana e il rafforzamento delle rotte nel Pacifico con una nuova coppia di fibre sul sistema di cavi sottomarini Curie che collega il Cile agli Stati Uniti. Curie, di proprietà di Google, è il primo cavo sottomarino di nuova generazione che collega direttamente gli Stati Uniti con il Cile, da Los Angeles a Valparaíso. La nuova coppia di fibra di Sparkle su Curie sarà completamente integrata con la rete globale di Sparkle, aumentando la ridondanza e offrendo una quarta rotta diversificata tra Sud e Nord America, in aggiunta al cavo Seabras-1 che collega il Brasile agli Stati Uniti e ad altri due cavi sui lati atlantico e pacifico.

Scopri e naviga nel Global Backbone di Sparkle.

Per i Carrier e i Service Provider

Una gamma completa di servizi Dati e IP, soluzioni Cloud avanzate in Data Center di ultima generazione, servizi Voce, per gli Operatori TLC e per i Service Provider.

Attraverso il backbone proprietario “state-of-the-art” altamente affidabile,  con copertura globale e capillare, vengono proposte agli Operatori TLC soluzioni Dati e IP avanzate per espandere o consolidare la propria copertura di rete e a fornire ai propri clienti una connessione IP internazionale sicura, raggiungendo direttamente qualsiasi contenuto su Internet.

Si forniscono anche soluzioni dati e voce integrate per le esigenze dei clienti corporate degli Operatori Partner.

Il tutto, grazie ad un elevato numero di interconnessioni con altri operatori a livello mondiale, con eccellenti soluzioni di routing, massima affidabilità della rete per la gestione del traffico voce internazionale, prezzi competitivi.

Per i Service Provider il backbone IP globale avanzato permette di offrire una vasta gamma di soluzioni MPLS e mobili innovative a valore aggiunto, oltre a servizi di connettività tradizionali.

Per gli operatori mobili

Oltre ai servizi tradizionali di conversione ITU/ANSI e GRX, l’offerta include anche servizi avanzati quali SMS e MMS hubbing e servizi  a valore aggiunto quali anti-frode e anti-spam. 

I servizi di Roaming Hub internazionale rappresentano una opportunità per espandere rapidamente e consolidare il servizio di roaming internazionale senza la necessità di negoziare e gestire una moltitudine di accordi di roaming bilaterali.

Attraverso il servizio LTE/Diamater viene offerto pieno supporto per il roaming 4G.Grazie a questi servizi innovativi gli Operatori Mobili sono in grado di fornire servizi di roaming con operatori di telefonia mobile in tutto il mondo incluse molte funzionalità a valore aggiunto.

Per i clienti corporate

La presenza globale di Sparkle permette di offrire soluzioni complete e innovative che oltre alla connettività integrano servizi ICT evoluti, tra cui Data Center, Cloud e sicurezza, insieme a soluzioni verticali per i segmenti finanziario, medicale e media.  

Il portafoglio di servizi è rivolto sia ai Clienti Corporate che agli Operatori TLC, Service Provider e System Integrator che desiderano ampliare a livello globale  la propria offerta di soluzioni innovative e personalizzate per il segmento business.

La presenza commerciale

86 città in 44 paesi

 
159 Point of Presence (PoP)
 
più di  1.000 con partners
 

Le reti

41.000 km/fibra

il backbone paneuropeo 

18.000 km/fibra

la rete in Italia

58.500 km

il backbone americano

11.000 km

il backbone mediterraneo

oltre 433.000 km

i cavi sottomarini (incluso leasing)

53.000 km/fibra

ulteriori km di rete (incluso leasing)

Leggi di più

Sparkle

Visita il sito (in inglese)

Il Data Center sostenibile

La scommessa di Sparkle

Le nostre reti in Italia

LTE, 5G, Fibra