Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM azienda Dyslexia Friendly

TIM è stata certificata “Azienda Dyslexia Friendly” da parte dell’Associazione Italiana Dislessia grazie al suo approccio alla diversità e all'inclusione. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

TIM per il PNRR

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, cui si aggiunge il Fondo complementare ed il programma REACT EU, rappresenta un'occasione unica per la crescita economica e sociale dell’Italia. Il Gruppo TIM partecipa a questo importante progetto di rilancio sostenendo lo sviluppo digitale del Paese. Lo fa offrendo tecnologie e soluzioni innovative in grado di creare valore per il tessuto produttivo e benefici per le persone, costruendo reti e infrastrutture di ultima generazione che permettono di far viaggiare in modo sicuro e veloce dati e servizi, creando partnership per fare sistema. A beneficiarne saranno le aziende, la Pubblica Amministrazione, i singoli cittadini e la collettività tutta, grazie al contributo di TIM e delle factory NoovleOlivetti, Telsy e Sparkle.

Il PNRR

Approvato a luglio dall’Unione Europea, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia si sviluppa intorno a tre assi strategici: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale. Il PNRR prevede finanziamenti per un totale di 191,5 miliardi di euro, cui si aggiungono 30,6 miliardi di euro del Fondo complementare e 13 miliardi di euro del programma REACT EU per complessivi 235,1 miliardi di euro, da investire in progetti aggregati in sei Missioni, suddivise in 16 Componenti.

Missione 1

Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo


Missione 2

Rivoluzione verde e transizione ecologica

 


Missione 3

Infrastrutture per una mobilità sostenibile

 


Missione 4

Istruzione e ricerca

 


Missione 5

Coesione e inclusione

 


Missione 6

Salute

 


Le aree di attività del Gruppo TIM per il PNRR

 

Banda Ultralarga

Costruiamo infrastrutture fisse di ultima generazione per aumentare la diffusione sul territorio delle connessioni ad altissima velocità, e permettere a un numero sempre crescente di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni di scoprire tutti i benefici dell’innovazione digitale.

Scopri di più sul sito TIM Business e FiberCop.

5G

La rete 5G di TIM, la più veloce d'Europa secondo Opensignal, è in grado di rivoluzionare il modo di lavorare e vivere: dall’industria alle auto a guida autonoma, dalla telemedicina alle smart-city fino alle case intelligenti.
Scopri di più sul sito TIM Business.

Cloud

Acceleriamo l’evoluzione di imprese e pubbliche amministrazioni offrendo infrastrutture e servizi in cloud e edge computing affidabili e green.

Scopri di più sul sito TIM Business, Noovle.

IoT

Sviluppiamo soluzioni all’avanguardia che grazie all’impiego dell’Internet of Things e dei Big Data spingono l’evoluzione della produzione di beni e servizi e il modo di vivere gli spazi comuni, garantendo elevati standard di cybersicurezza. 

Scopri di più sul sito TIM Business, Olivetti e Telsy.

Digital Skills

Sosteniamo la diffusione delle competenze digitali, necessarie affinché tutti siano davvero pronti a vivere da protagonisti la trasformazione digitale.

Scopri di più sul sito TIM Business e Operazione Risorgimento Digitale.