Da oggi Distretto Italia, il progetto promosso dal Consorzio ELIS, entra nel vivo delle sue attività con l’obiettivo di orientare i giovani nelle scelte di studio e di lavoro, formarli e inserirli nelle aziende.
Oltre 30 imprese tra cui TIM, agenzie del lavoro e altri enti hanno aderito all’iniziativa per superare il paradosso di giovani che non hanno fiducia nella possibilità di trovare la propria strada e imprese che non riescono ad assumere le migliaia di tecnici specializzati di cui hanno bisogno. Secondo recenti studi, infatti, sono oggi circa 10.000 i posti di lavoro vacanti nei settori delle costruzioni, della digitalizzazione, dell’energia e delle telecomunicazioni. Su questo presupposto sono da oggi aperte sulla piattaforma di Distretto Italia le candidature per la formazione di posatori di fibra ottica, programmatori software, responsabili di cantiere e impiantisti elettrici.
Distretto Italia risponde ad alcuni dati preoccupanti sul rapporto dei giovani con scuola e lavoro, primo fra tutti il problema sociale dei Neet, tre milioni di giovani che in Italia non studiano e non lavorano nella fascia d’età 15-34 anni.
Inoltre, secondo un’indagine realizzata nel 2022 da ELIS in collaborazione con Skuola.net, il 45% degli studenti di scuola superiore dichiara di sentirsi abbastanza o del tutto disorientato sulla strada da intraprendere dopo il diploma, mentre il 57% degli studenti respinge l’idea di affrontare un percorso di studi rivolto a professioni pratiche.
Distretto Italia si articola in tre principali linee di intervento, che coinvolgono aziende, scuole e università per raggiungere giovani compresi principalmente nella fascia d’età tra i 16 e i 30 anni:
- Scuola dei Mestieri per l’erogazione di corsi strutturati sulla base del fabbisogno indicato dalle aziende.
- Scuola per la Scuola per organizzare attività di orientamento attraverso i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) delle scuole.
- Officine Futuro per la formazione di docenti e genitori che svolgono un importante ruolo di supporto nelle scelte di studio e di lavoro degli studenti/ figli.