In occasione della giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS abbiamo realizzato un nuovo percorso formativo “Pillole di prevenzione su HIV, AIDS e IST” che si rivolge a tutte le persone di TIM.
I tre video, realizzati da esperti in collaborazione con ANLAIDS Lazio e il Policlinico Tor Vergata di Roma, forniscono ampia informazione su tutte le malattie sessualmente trasmissibili e su quanto sia importante la prevenzione e l'eliminazione dello stigma, cioè l'insieme di atteggiamenti discriminatori che chi vive con HIV subisce a causa del proprio status.
Il tema è oggi particolarmente importante e urgente perché secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità la percezione del rischio di infezioni sessualmente trasmesse è in calo, specialmente tra i giovani. Mentre dal 2012 al 2020 si è osservata una diminuzione delle nuove diagnosi di HIV, dal 2021 al 2023 si è rilevato un aumento progressivo e nell'ultimo decennio è aumentata la quota di persone a cui è stata diagnosticata tardivamente l’infezione da HIV.
Questa iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di prevenzione e salute del piano Wellbeing di TIM che passa per attività di formazione e sensibilizzazione come questa, per lo sportello di ascolto psicologico, per strumenti volti a favorire l'attività fisica e il movimento.