LaParitàNonPuòAspettare è l’impegno di TIM per accelerare il superamento del gender gap perché all’Italia che vuole crescere serve il talento, il coraggio, la passione e l’impegno di tutte e tutti, ed è quindi necessario mettersi in connessione per superare gli stereotipi, offrire opportunità alle donne e contrastare la violenza di genere.
In occasione della prossima giornata mondiale contro la violenza sulle donne TIM ha scelto di unirsi alla campagna di sensibilizzazione #NessunaScusa che parte dalla mobilitazione #NoExcuse delle Nazioni Unite con l’obiettivo di respingere giustificazioni spesso utilizzate per ridimensionare i gesti di violenza di genere: la gelosia, il raptus, la provocazione, l’abbigliamento, le abitudini di vita.
Per il secondo anno, inoltre, alcune sedi di TIM, in particolare l’head quarter di Roma e quello di Milano, si illumineranno di arancione a sostegno di Orange The World-UNiTE, l’iniziativa lanciata dal Segretario delle Nazioni Unite già dal 2008 contro la violenza sulle donne.
Il nostro impegno passa però anche attraverso iniziative concrete sia per le persone di TIM, sia per tutta la comunità.
Con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro in cui chiunque possa sentirsi libero di chiedere aiuto in modo protetto e rispettoso, abbiamo creato una rete di persone qualificate, colleghe e colleghi, pronte a offrire supporto competente contro la violenza in tutte le sue forme.
Attraverso la nostra procedura per l’erogazione di sussidi introdurremo a breve un sostegno economico rivolto a persone di TIM oggetto di violenza familiare o in condizioni di pericolo e la nostra policy “Molestie di genere, sessuali e bullismo” si arricchirà di nuove misure dedicate proprio alla violenza.
A tutte le persone in difficoltà offriamo, inoltre, supporti esterni quali la Person of Trust, imparziale ed esperta su episodi di molestie, bullismo o comportamenti sessualmente inappropriati, la consulenza legale gratuita, l’assistenza psicologica.
I nostri negozi TIM sono Punti Viola, una vera e propria rete di sostegno fatta di oltre 250 punti vendita dove personale formato da esperti legali e psicologi è pronto a dare assistenza in caso di situazioni di disagio o di violenza in strada, in ambito familiare, domestico, lavorativo.
Attraverso la nostra partnership con Fondazione Onda promuoviamo l’Open Week contro la violenza di genere, dal 21 al 27 novembre, una settimana di servizi gratuiti dedicati a donne vittime di violenza che potranno recarsi presso gli ospedali contrassegnati dal Bollino Rosa. In questi ospedali è offerta assistenza, consulenza, servizi clinici e informativi per tutte.
Da oggi e fino all’8 dicembre è on air una speciale declinazione in 3D dello spot “Il Labirinto” firmato dal premio Oscar Giuseppe Tornatore per TIM. Sulla facciata laterale del Duomo di Milano, si alterneranno tre nuovi soggetti a rotazione dedicati agli aspetti fondamentali e imprescindibili per raggiungere la parità di genere: la parità economica, la parità politica, e le pari opportunità.
Continuiamo, infine, il nostro percorso di sensibilizzazione sul tema del gender gap e lo facciamo sabato 23 attraverso la partecipazione a L’Eredità delle Donne, il festival dedicato all’empowerment femminile che racconta la contemporaneità per riscoprire il ruolo che le donne hanno avuto e continuano ad avere nei diversi campi del sapere e della società, e contribuire così al progresso e all’eredità che lasceremo alle generazioni future.