La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Sparkle connessioni internazionali

TIM per L'Emilia Romagna

Le nostre azioni per la popolazione alluvionata

24/05/2023 - 16:00

Con le nostre infrastrutture e i nostri servizi sosteniamo la popolazione dell'Emilia-Romagna colpita dall'alluvione, supportando le operazioni di pronto intervento e soccorso e assicurando la possibilità di restare in contatto con le persone a loro care.

Come parte integrante del Comitato Operativo del Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le Istituzioni nazionali e locali, abbiamo attivato una task force di oltre 900 tra tecnici TIM e personale di supporto per ripristinare la piena funzionalità dei collegamenti della rete telefonica e internet nel territorio.

La rete mobile è stata la prima ad essere ripristinata nella maggior parte delle aree colpite. La rete fissa ha subito danni più ingenti, ma per oltre 30.000 clienti delle province di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini i collegamenti sono stati ripristinati grazie a interventi tempestivi su circa 300 apparati trasmissivi. E prosegue l’attività nelle località in cui le centrali risultano ancora inaccessibili.  

Per operare in questa situazione difficile stiamo utilizzando mezzi di emergenza, circa 500 automezzi, 70 furgoni attrezzati e 20 mezzi dotati di stazioni radio e centrali mobili che utilizzano generatori elettrici di emergenza. Laddove le frane hanno danneggiato i cavi in fibra ottica impedendo l’accesso agli automezzi di soccorso, abbiamo raggiunto le zone di intervento in elicottero. In caso di situazioni di completo isolamento, come nelle valli dell’entroterra romagnolo, abbiamo attivato ponti radio.  

 

 

Oltre agli interventi sul campo, abbiamo messo a disposizione giga gratuiti per tutti i clienti TIM e Kena residenti nei comuni colpiti dall’alluvione.

Il nostro supporto alle popolazioni dell’Emilia Romagna continuerà fino alla fine dell’emergenza. I nostri servizi di assistenza 187, 191, 119 e 181, sono sempre a disposizione per ulteriori informazioni e supporto.