TIM sostiene il Premio Valeria Solesin, l’iniziativa - giunta quest’anno alla sua settima edizione - che valorizza “le migliori tesi di laurea magistrale sui temi del talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro Paese“.
Dedicata alla memoria di Valeria Solesin, ricercatrice italiana alla Sorbona di Parigi tragicamente scomparsa nel novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan, questo premio prende spunto dagli studi che Valeria stessa stava portando avanti e da innumerevoli altre ricerche che dimostrano l’importanza economica e sociale della partecipazione delle donne al mondo del lavoro.
Quello della parità di genere è un tema centrale per TIM, che vuole fare la propria parte per sostenere il cambiamento culturale e sociale. Secondo il “Global Gender Gap Report 2023” del World Economic Forum ci vorranno ancora 132 anni perché il gender gap sia superato, per questo è importante l’impegno di tutte e tutti, perché questo traguardo sia raggiunto ben prima. Perché la parità non può aspettare.
Per l’edizione 2023 del Premio Valeria Solesin TIM ha assegnato un riconoscimento speciale dedicato alla migliore tesi di materia STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) dedicata a queste tematiche. Una scelta guidata dal fatto che tra i tanti stereotipi che incidono sul gender gap c’è anche quello per cui le materie scientifiche siano un campo da uomini.
A vincere il premio TIM è stata Gabriella Saveriano, laureata in Storia dei Processi Educativi all’Università di Foggia, la cui tesi “Differenze di genere a scuola e nel mercato del lavoro” ha analizzato proprio come gli stereotipi di genere incidano ancora oggi sull’istruzione e sul lavoro, arrivando a condizionare le scelte e le capacità di sviluppo personale e lavorativo delle donne.
Complimenti a Gabriella e a tutte le altre vincitrici di questa settima edizione.
Oltre al Premio Valeria Solesin, TIM sostiene anche Ingenio al Femminile, il premio per le migliori tesi tra tutti i corsi di laurea di ordinamento ingegneristico sul tema “Engineering for People” - cioè sostenibilità, transizione ecologica ed economia circolare - e partecipa a eventi di incontro e recruiting come STEM Girls e WomenHack. Seguiteci per rimanere aggiornati sulle prossime iniziative.