TIM è Official Telecommunications Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026 e fornirà connessioni ultraveloci in fibra e 5G e servizi di collaborazione digitale di ultima generazione alla manifestazione che si terrà dal 6 al 22 febbraio 2026 (Olimpiadi) e dal 6 al 16 marzo (Paralimpiadi) richiamando oltre 3.500 atleti per contendersi 195 medaglie in 16 discipline Olimpiche e 6 sport Paralimpici.
A pochi giorni dall'evento sportivo più atteso ed emozionante del 2026, le nostre attività di potenziamento della rete mobile, soprattutto negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie, proseguono a ritmo serrato. Inoltre, stiamo procedendo allla cablatura di tutte le venue Olimpiche e Paralimpiche, fornendo soluzioni evolute di fonia e digitali, oltre a due reti di telecomunicazione e trasmissione dati per consentire il collegamento di tutte le sedi presenti nell’area milanese, in Valtellina, nel Veneto e in Trentino-Alto Adige.
Garantiremo una connettività ad altissime prestazioni ad oltre 10 mila utenze mobili e agli oltre 500.000 spettatori attesi da 93 Paesi, e gestiremo la sicurezza delle reti e i presidi operativi per fornire gli alti standard di servizio richiesti da una manifestazione di questa portata.
Ma il nostro impegno non si esaurisce con la fine delle competizioni perché l'infrastruttura è un investimento importante che resterà come eredità alle comunità locali, favorendo la trasformazione di città e territori in smart land e smart city.
Tutte le connessioni e i servizi messi in campo sono realizzati da TIM Enterprise, l’unità di TIM dedicata alle grandi aziende e alla Pubblica Amministrazione che accompagna l’Italia verso la trasformazione digitale, grazie a soluzioni Cloud, IoT e Cybersecurity.
Una sfida tecnologica che stiamo affrontando con entusiasmo, perchè quello che ci unisce a questo grande evento sportivo è l’obiettivo di mettere in connessione le persone e di esprimere i valori in cui crediamo, primo fra tutti l’inclusione.

