La Sostenibilità per TIM

Il Report 2024 accoglie i principi della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) ed è incluso nella Relazione Finanziaria e di Sostenibilità. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Milano Cortina 2026 TIM

TIM connette Milano Cortina 2026

Tecnologia, innovazione ed eredità per i territori.

06/02/2025 - 08:00

I Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina sono la manifestazione sportiva più grande ed emozionante del 2026: coinvolgono oltre 3.500 atleti, impegnati in 16 discipline olimpiche e 6 sport paralimpici, e sono attesi più di 2 milioni di spettatori da 93 Paesi diversi e un pubblico globale (tv, online e digitale) di circa 3 miliardi di persone in tutto il mondo.

Un evento di questa portata ha bisogno di connessioni ultraveloci in fibra e 5G servizi digitali di ultima generazione per consentire ad atleti, organizzatori, spettatori, media e sedi di gara, delle comunicazioni e trasmissioni in real-time sicure ed evolute

La nostra tecnologia al servizio dei Giochi

Per supportare l’Italia in una delle sue sfide più grandi e visibili abbiamo messo a disposizione tutto il nostro know-how e le nostre infrastrutture, realizzando l’intera connettività dell’evento con un piano straordinario di potenziamento della copertura mobile 5G e dei collegamenti ultraveloci in tutti i territori coinvolti.
In particolare, gli interventi che abbiamo realizzato sono:

  • Il potenziamento dell’infrastruttura di rete di trasporto nazionale di oltre 8.000 chilometri, con connessioni ridondate ad altissima capacità fino a 100 Gigabit al secondo, su tutti i luoghi strategici dei Giochi Invernali, dal PalaItalia Santa Giulia, alla Fiera Milano City e Fiera Milano Rho fino all’Arena di Verona, sulle località olimpiche, da Bormio a Livigno, da Cortina d’Ampezzo alla Val di Fiemme, e sulle principali direttrici di mobilità che collegano le sedi di gara, dalle autostrade agli aeroporti, alle stazioni ferroviarie.
  • Lo sviluppo di una rete 5G ad hoc nello stadio di San Siro, sede della cerimonia di inaugurazione, con una tecnologia innovativa ed unica in Italia che aumenta del 500% la velocità in download, offrendo una customer experience senza precedenti che farà viaggiare centinaia di terabyte di dati abbattendo le distanze tra atleti e pubblico di tutto il mondo. 
  • La fornitura di più di 10.000 SIM e router 4G/5G a supporto dell’organizzazione per tutto l’evento e più di 3.600 SIM per atleti e paratleti.
  • Presidi operativi con oltre 1.000 tecnici specializzati a disposizione h/24.

Tutte le soluzioni e i servizi forniti ai Giochi sono realizzati da TIM Enterprise, la business unit che accompagna le grandi aziende e la Pubblica Amministrazione nel percorso di trasformazione digitale. Maggiori dettagli sul nostro contributo tecnologico sono disponibili su TIM Enterprise per Milano Cortina 2026 attraverso le interviste di 60 secondi realizzate con i colleghi della task force dedicata al progetto.

Un’eredità che guarda al futuro

L’investimento tecnologico di TIM sul territorio coinvolto dai Giochi non si esaurisce con la fine delle competizioni: l’infrastruttura realizzata resterà come patrimonio per le comunità locali, favorendo la trasformazione digitale di città e territori in smart city e smart land.
Un contributo concreto e strategico, che punta ad abilitare nuove opportunità di crescita economica e sociale, a favorire il turismo e i nuovi servizi per cittadini e imprese, e a rendere il nostro Paese sempre più competitivo sul fronte dell’innovazione.

Segui i Giochi Olimpici e Paralimpici con noi

L’impegno di TIM si riflette anche nell’esperienza digitale del pubblico: gli appassionati potranno seguire tutte le gare dei Giochi Invernali sui canali di Eurosport disponibili su TIM Vision, la piattaforma che si distingue come l’aggregatore di servizi streaming più completo sul mercato italiano. Ogni giorno ci saranno gare in diretta, interviste, approfondimenti, highlights e aggiornamenti  in tempo reale del medagliere completo.