La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Archivio Storico

L'Archivio Storico: un patrimonio di documenti, immagini, video

Il nostro Archivio Storico si trova a Torino ed è il più grande archivio d’impresa italiano e uno dei maggiori in Europa. I suoi scaffali di documenti si sviluppano su oltre 20 km lineari.

05/11/2019 - 16:13

La rete elettrica, nel suo sviluppo dalla fine dell’800 al 1962, e quella telefonica, dalle origini agli anni 2000.

L'archivio raccoglie fonti e memorie che aiutano a ricostruire la storia di  queste due grandi tecnologie di rete del nostro paese.

Non solo un archivio ma anche un museo, in cui raccontiamo a viva voce la storia delle nostre aziende, delle innovazioni tecnologiche, del lavoro delle persone che ci hanno preceduto. Per visitarlo è necessario prenotarsi (archiviostorico@telecomitalia.it) e dalla sua apertura nel 2018 ha già accolto oltre 2000 visitatori.

E'  stato costituito nel 1992 e nello stesso anno è stato riconosciuto «di notevole interesse culturale» dalla Soprintendenza per i Beni Archivistici di Piemonte e Valle d’Aosta del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo. 

Il sito dell'Archivio è il luogo dove accademici, studiosi, ricercatori, colleghi e appassionati, possono approfondire online la storia delle telecomunicazioni.

Una sezione particolarmente innovativa del sito è "La Storia della connessione", un percorso navigabile da mobile e da desktop, dedicato allo sviluppo delle telecomunicazioni attraverso una esperienza immersiva. Oggetti presenti nell'archivio sono stati fotografati e riprodotti in 3d e, grazie a un viaggio all'interno di un cavo telefonico, essi ci portano in ambienti e fasi storiche diverse, attraverso i documenti presenti nell'Archivio, fino ad arrivare ai giorni nostri.

I numeri dell'Archivio

20 km lineari

 di archivio documentale con 24 fondi schedati e 18.000 unità archivistiche, da fine Ottocento a fine Novecento

70.000 immagini

nell'archivio iconografico e 2.500 video

800 testate

delle principali aziende italiane nell' emeroteca, con annate complete, a partire dagli anni ’30.  Annate complete di 38 testate di stampa aziendale di Società collegate a Telecom Italia

4.000 volumi

su storia e tecnica delle telecomunicazioni, nella biblioteca, e tesi di laurea e saggi degli studiosi che hanno ricercato su materiali dell'Archivio  

 

I CONTATTI DELL'ARCHIVIO STORICO

 

Richiedi la consultazione di documenti

Down

Modulo di richiesta

91 KB