Dopo le tre precedenti edizioni, è ripartito oggi il programma di TIM per l’Italian Digital Media Observatory (IDMO), "Appuntamento con i Digital Media", con l’obiettivo di contrastare le fake news in rete.
Il ciclo di incontri gratuito destinato agli istituti scolastici di primo e secondo grado fornisce gli strumenti per comprendere il funzionamento e le potenzialità della comunicazione digitale e promuove un utilizzo più consapevole dei media.
Le lezioni, realizzate con il supporto di ricercatori ed esperti, sono un’occasione di confronto tra generazioni e prevedono 4 eventi live fruibili in webinar o in presenza, 4 moduli e-learning e 4 giochi interattivi per verificare le conoscenze acquisite.
Il primo dei quattro seminari live, “L’ABC del digitale” si tiene quest’oggi presso presso l’Istituto La Salle di Roma e aiuterà a comprendere il ruolo della media literacy nella società della digitalizzazione.
Il prossimo appuntamento è per il 25 ottobre con "Siamo tutti creatori", per riflettere e conoscere le modalità, i linguaggi e gli effetti della creazione di contenuti per il web. L’8 novembre è previsto "Privacy e Diritto d’autore", per identificare gli aspetti critici della creazione e della condivisione di contenuti. Il 6 dicembre l’appuntamento finale, "Information disorder", per imparare a valutare criticamente le informazioni e riconoscere le fake news.
Tutti gli appuntamenti possono essere seguiti in streaming, registrandosi all’evento su www.IDMO.it nella pagina Media Literacy e successivamente anche on demand.
Al programma di formazione possono iscriversi scuole, professori e studenti dalla pagina Media Literacy di IDMO. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e i docenti potranno certificare la fruizione su ‘S.O.F.I.A’, la piattaforma del MIM per la formazione degli insegnanti. Alle scuole che parteciperanno più attivamente verrà, inoltre, assegnato il titolo di ‘Digital & Media Educator’.
TIM supporta con questo progetto le attività di IDMO che sviluppa in Italia il lavoro dell’European Digital Media Observatory (EDMO) sull’impatto delle fake news e sulla diffusione di buone pratiche nell’uso dei media digitali. Il ruolo di coordinamento dell’intero hub è affidato al Data Lab Luiss - centro di ricerca dell’Università Luiss Guido Carli - e vede impegnati oltre a TIM importanti partner: Rai, Gruppo Gedi, Università di Roma Tor Vergata, NewsGuard, Pagella Politica e T6 Ecosystem.