La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM porta l’innovazione italiana a Expo 2020 Dubai

TIM, Sparkle, Olivetti, Telsy, Noovle e Inwit insieme per il Padiglione Italia

04/10/2021 - 11:30

La bellezza unisce le persone è il claim del Padiglione Italia alla grande esposizione universale che si è aperta negli Emirati Arabi Uniti. Il Gruppo TIM partecipa con  l’innovazione e le tecnologie delle sue aziende Sparkle, Olivetti, Telsy e Noovle,  e insieme a Inwit, raccontando il proprio ruolo a livello nazionale ed internazionale per promuovere la digitalizzazione, l’innovazione e la capacità di connettere le persone.

Nel corso dei sei mesi dell’esposizione, nella sua qualità di Official Platinum Sponsor del Padiglione Italia, il Gruppo doterà lo spazio espositivo delle più avanzate soluzioni digitali e di connettività sostenibile, promuovendo una serie di workshop e narrazioni visive sulle tecnologie di ultima generazione.

Grazie a Sparkle, l’operatore globale del Gruppo e primo al mondo ad abilitare già nell’agosto 2019 il roaming 5G fra Europa e Medioriente, il Padiglione disporrà di connettività internazionale a larga banda in grado di permettere la fruizione di servizi ed esperienze digitali ad alta qualità, come lo streaming in alta definizione e le soluzioni di realtà aumentata.

Le altre aziende del Gruppo, Olivetti, Telsy e Noovle, contribuiranno con le loro competenze, rispettivamente in ambito Internet of Things, Cybersecurity e Cloud, all’interno di un ricco palinsesto di talk e dibattiti sull’evoluzione delle tecnologie del futuro. I temi principali ruoteranno attorno all’innovazione sostenibile e alla necessità di diffondere le competenze digitali per favorire la ripartenza del Paese, in linea con gli impegni in ambito sociale, ambientale e di governance (ESG) previsti nel piano strategico "Beyond Connectivity".

"Il tema di Expo Dubai ‘Connecting minds, creating the future‘ sintetizza perfettamente il nostro costante impegno rivolto alla creazione e alla diffusione di infrastrutture tecnologiche e della cultura digitale, condizioni indispensabili per uno sviluppo inclusivo e sostenibile."

Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato di TIM

Il Tower Operator INWIT, infine, sarà presente con una innovativa installazione allestita all’ingresso del Padiglione Italia: la Smart Tower “Venezia”, alta 8,5 metri, costruita in materiali ecosostenibili e rivestiti di una trama di acciaio.

TIM a #ItalyExpo2020: Beyond Connectivity

Noovle, i datacenter sostenibili

Il Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai