La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Fondazione TIM: la tecnologia come abilitatore sociale

Ascoltare, collaborare, intercettare i bisogni, sostenere l’innovazione: questo è l’impegno che vive quotidianamente Fondazione, operando nel campo del sociale.

18/10/2019 - 00:00

La tecnologia come abilitatore di inclusione sociale, come occasione di connessione tra realtà ed esigenze distanti tra loro nel tempo e nello spazio: questo è il fil rouge dei tanti progetti all'attivo.

Tra i principali motivi ispiratori c'è la promozione del diritto allo studio e alla conoscenza, la salvaguardia dei talenti e dei beni invisibili del nostro Paese, la tutela delle minoranze, l'inclusione degli anziani e delle persone malate o ricoverate. E il tutto utilizzando la tecnologia e l'innovazione come strumenti indispensabili per individuare nuovi bisogni, semplificare processi, mettere in comunicazione realtà diverse, migliorare la qualità della vita.

L'innovazione e la tecnologia fanno profondamente parte del d.n.a. di TIM, e nel contesto di Fondazione diventano abilitatori che favoriscono l'ideazione e lo sviluppo di nuove potenzialità, in qualunque segmento si decida di operare, con un sistema di efficienza e di replicabilità capace di rendere ogni intervento un progetto scalabile e distribuibile sul territorio, a vantaggio di tutta la comunità.

Come lavora la Fondazione?

Nata nel 2008 come espressione della strategia di corporate social responsibility del Gruppo, la Fondazione ha 4 aree di intervento:

  • Istruzione: innovare didattica ​e istruzione, sostenendo iniziative volte alla costruzione,​ abilitata dalla tecnologia, di metodologie e strumenti didattici per la​ creazione di contesti formativi «competenti».​
  • Social Empowerment: promuovere un migliore utilizzo delle nuove tecnologie,​ insieme a capacità di gestione ed efficienza, per realizzare modelli e​ strumenti di inclusione sociale ed economica.
  • Cultura dell’innovazione: diffondere e difendere il metodo scientifico, avvicinare i più giovani alle STEM, proporre le scienze come straordinaria occasione di crescita: civile e personale.
  • Patrimonio storico artistico: mettere le tecnologie del presente a sostegno della  “tecnologia del passato” per contribuire alla tutela e valorizzazione del​ patrimonio artistico e culturale e massimizzare la sua fruizione.

I numeri della Fondazione dal 2009 al 2018

150 progetti

30,6 milioni di euro

impegnati

24,5 milioni di euro

erogati

Fondazione nelle università italiane

Unistem Tour

Con Accademia Teatro alla Scala