Dopo il successo delle quattro puntate, torna con quattro nuovi episodi la serie podcast “La Parità Non Può Aspettare”, il progetto editoriale realizzato insieme a Storielibere, ideato e scritto da Mapi Danna.
Un podcast che racconta la parità di genere attraverso voci autentiche, storie di trasformazione, di impegno, di sogni, sconfitte e vittorie per abbattere i muri che ci impediscono di vivere una società più equa.
La serie si arricchisce così di quattro nuovi episodi, potenti e ispiranti, che mostrano come il cambiamento non solo sia possibile, ma anche urgente.
Insieme a Mapi Danna ascolteremo:
Debora Nozza, ricercatrice, che nell’episodio “Dati, algoritmi e pregiudizi” ci guida in un viaggio tra intelligenza artificiale e bias di genere. Un racconto per capire come la tecnologia può riflettere – e amplificare – le disuguaglianze e perché è fondamentale adottare un approccio etico e inclusivo nell’uso dei dati.
Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano, protagonista dell’episodio “Ingegneria e leadership al femminile”. Un confronto sul valore della scelta, sul merito e sulla responsabilità, per superare gli stereotipi e valorizzare l’eccellenza in ogni ambito, oltre il genere.
Danielle Madam, campionessa e attivista, in un episodio live registrato durante l’evento Elle Active!. “La forza di rompere i confini” è un dialogo sullo sport, l’identità e l’appartenenza. Una testimonianza intensa su cosa significa far parte attiva di un cambiamento collettivo.
Mimì, giovane cantautrice, che nell’episodio “Ribellarsi con dolcezza” racconta come la musica può diventare uno strumento di libertà e autodeterminazione. Un episodio che esplora la forza gentile dell’arte nel rompere gli stereotipi.
Il podcast si inserisce nel percorso di TIM “LaParitàNonPuòAspettare” per la promozione dell’inclusione e della parità di genere, un impegno che si traduce in progetti concreti, dialoghi aperti e strumenti di consapevolezza. Perché il futuro si costruisce oggi, e ha bisogno della voce, del talento e del coraggio di tutte e tutti.
I nuovi episodi sono disponibili in anteprima per le persone di TIM e saranno pubblicati su storielibere.fm, su tutte le principali piattaforme di ascolto e qui di seguito.